Venezuela. Ex Generale dell'Aviazione: "Le violenze si sono trasformate in insurrezione armata su ordine del Comando del Sur (Usa)"

Venezuela. Ex Generale dell'Aviazione: "Le violenze si sono trasformate in insurrezione armata su ordine del Comando del Sur (Usa)"

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

di Ernesto J. Navarro - RT

Il Capo di Stato venezuelano, Nicolas Maduro Moros, ha precisato che all'interno dei gruppi d'opposizione che operano di maniera violenta sono emersi gruppi armati che attaccano apertamente le forze di sicurezza.



"Ho ordinato che si attivino operazioni di ricerca dei gruppi armati che hanno intrapreso le armi contro la Repubblica e contro il popolo", ha sostenuto il Presidente, in una nota diffusa dal Ministero della Comunicazione e Informazione.

Questo giovedì, durante una conferenza stampa a Caracas, il ministro degli Interni, della Giustizia e della Pace, Néstor Reverol, ha parlato in termini molto simili quando ha precisato che "gli atti terroristi e vandalici sono passati ad un livello di insurrezione armata", lo riporta il portale  AlbaCiudad.

L'utilizzo di questi termini cambia la dinamica politica dell'ultimo mese in Venezuela? Il militare in pensione ed ex comandante dell'aviazione venezuelana, William Izarra, crede di si.
 

Parte di un piano

Intervistato da RT ha spiegato che l'"insurrezione armata" si riferisce a gruppi di persone che operano al margine della legge e che "sono qui (in territorio venezuelano) perseguendo un obiettivo che si può definire militare".


Carlos Garcia RawlinsReuters


Per Izarra, l'azione di questi gruppi armati persegue "un piano del Comando Sur (degli Stati Uniti, ndr), che è quello che dirige le operazioni destabilizzatrici contro il Venezuela".

L'obiettivo ultimo dei "gruppi insurrezionalisti" è "posizionarsi nel terreno con il fine di destituire il Governo e stabilirne un altro prono agli interessi degli Stati Uniti", ha proseguito William Izarra.


Carlos Garcia RawlinsReuters

 

Aspettando l'ordine

Una fonte della polizia ha spiegato a RT che per avvenimenti come quelli dell'ultima settimana esistono protocolli che si applicano alla difesa dei dirtti umani e che fanno da cornice alle operazioni dell'ordine pubblico.

Ci sono tre livelli: di mantenimento dell'ordine pubblico (preventivo e ordinario), di controllo (dissuasivo, per assicurare che le manifestazioni pacifiche si mantengano come tali) e di ristabilimento (quando si interviene in manifestazioni che nascono o diventano violente).


Carlos Garcia RawlinsReuters


"L'ultimo livello (applicato per la violenza), prevedono protocolli che si orientano a disperdere le manifestazioni, confinarle, bloccare le azioni violente, arrestare chi compie le violenze".

Tutte le operazioni  sono coordinate dai corpi di polizia che rispondono al Ministero degli Interni, della Giustizia e della Pace.

Quando le manifestazioni si svolgono di forma pacifica, i corpi di polizia applicano i primi due livelli. Quando si trasformano in  'guarimbas', "s'attiva il sostegno della Guardia Nacional Bolivariana (GNB) e le operazioni vengono corrdinate congiuntamente tra i Mnisteri di Difesa e degli Interni", ha proseguito la fonte.

Solo quando e manifestazioni sono estremamente violente "armate, con perdite di vite, e invocando la disobbedienza civile", la competenza resta concorrente tra i due ministeri, "ma prende il testimone Operativo il Comando Strategico delle Forze Armate Nazionali bolivariane (CEOFAN). Quest'ordine non è ancora stato dato tuttavia", ha concluso.

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani di Francesco Erspamer  È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani

È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani

Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo? di Giorgio Cremaschi Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo?

Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo?

Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente di Francesco Santoianni Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente

Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

I tecnocrati di Bruxelles temono più il contagio da Brexit di Giuseppe Masala I tecnocrati di Bruxelles temono più il contagio da Brexit

I tecnocrati di Bruxelles temono più il contagio da Brexit

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti