Venezuela, la figliastra della Fiscal, rappresentante di una società fittizia (per ricevere dollari) a Panama

Venezuela, la figliastra della Fiscal, rappresentante di una società fittizia (per ricevere dollari) a Panama

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



da Mision Verdad
 

L’avvocatessa è amministratrice Geraly Ferrer Brito, figlia e socia di Germán Ferrer, marito della Procuratrice Generale della Repubblica, Luisa Ortega Díaz, è la rappresentante di una società registrata a Panama nel gennaio del 2016 - secondo alcuni documenti ai quali ha avuto accesso il portale La Tabla - nel Registro Pubblico della nazione dell’istmo. 

Si tratta della compagnia chiamata Mipadisma Corporation, registrata il 7 gennaio 2016 presso la ‘Notaría Primera del Circuito de Panamá’, scrittura numero 301

 

La costituzione e la regolarizzazione della società è stata curata dallo studio degli avvocati Arias, Fábrega & Fábrega, che ha indicato come funzionari o dirigenti della stessa tre persone che hanno fatto da prestanome per la costituzione della società.  

 

Questo è verificabile quando si osserva che la stessa persone compare come dirigente di centinaia e finanche migliaia di imprese commerciali. 

 

Nel caso di Mipadisma Corporation, il suo presidente è Boris Javier Ávila Muñoz, che figura come dirigente di 1842 imprese panamensi, la sua segretaria è Brenda González de Saavedra, dirigente di 379 società, e Feliciano Ortiz tesoriere, che compare in 1879 imprese. 

 

Dopo la sua costituzione, la dirigenza formale della società il 19 febbraio 2016 ha concesso un potere ampio e geniale all’avvocatessa venezuelana Geraly Cecilia Ferrer Brito, che ha la facoltà di conferire gli stessi poteri ricevuti. Vale a dire che la dirigenza consegna a una sola persona il controllo totale della società autorizzandola a vendere, comprare, rappresentare e agire a nome della società in qualunque parte del mondo. 

 

Questo meccanismo è molto efficiente per occultare le vere connessioni della società costituita, perché il nome del rappresentate non compare nei database aziendali che abitualmente vengono utilizzati nel lavoro di business intelligence. Per svelare i collegamenti sarebbe necessario avere accesso al documento attraverso il quale il potere viene trasferito. 

 

In questo caso il trasferimento di potere è stato legalizzato con la scrittura 3217 del 22 febbraio 2016, presso la Notaría Primera. 

 

Ferrer Brito, oltre a essere la figlia di German Ferrer, è sua socia nella compagnia venezuelana ‘Publicidad y Promociones Iga Presente’, con sede a Caracas.

 

Società costituita nel maggio del 2014 e che vede come azionisti Ferrer e sua figlia, con una partecipazione azionaria del 50% a testa, secondo i dati del Registro Nacional de Contratistas. 

 

Bisogna precisare che la costituzione di società a Panama non costituisce reato, ma l’utilizzo di un meccanismo che tende a nascondere i veri interessi dietro una struttura mercantile può indicare una possibile situazione irregolare. 

 

Si evidenzia inoltre che la società di Panama non mostra alcuna traccia di normali operazioni commerciali come vendite o acquisto di beni e servizi. 

 

I documenti posso essere consultati ai seguenti link:

 

 

(Traduzione dallo spagnolo per l’AntiDiplomatico di Fabrizio Verde)



 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti