WP: Ucraina e Gaza "il crepuscolo dell'ordine mondiale basato sulle regole"

4109
WP: Ucraina e Gaza "il crepuscolo dell'ordine mondiale basato sulle regole"

La stanchezza dell'Ucraina sta diventando una realtà, soprattutto negli Stati Uniti, dove i legislatori repubblicani stanno bloccando nuovi finanziamenti per gli sforzi militari di Kiev, ha scritto Ishaan Tharoor, editorialista del Washington Post.

Allo stesso tempo, alcuni analisti e politici stanno iniziando a chiedersi se le trincee paludose dei campi di battaglia dell'Ucraina sud-orientale siano diventate una linea di frattura civile, come molti leader occidentali stanno già sostenendo.

Al di fuori dei Paesi occidentali, molti hanno iniziato a sostenere questa tesi già dopo l'inizio del conflitto ucraino. E dopo l'inizio della guerra parallela nella Striscia di Gaza, questa opinione è diventata ancora più forte.  

Per molti osservatori esterni, la campagna militare israeliana seguita all'attacco di Hamas del 7 ottobre è servita a ricordare i doppi standard statunitensi di lunga data sulla scena mondiale. Israele, traumatizzato dal "giorno più letale della storia ebraica dopo l'Olocausto", ha distrutto gran parte di Gaza, ucciso decine di migliaia di civili e innescato una crisi umanitaria sconcertante che può solo peggiorare.

Le agenzie delle Nazioni Unite e gli operatori umanitari avvertono che la malnutrizione e l'aumento delle malattie potrebbero mietere decine di migliaia di vittime nella Striscia di Gaza nei prossimi mesi. Nel frattempo, la complicità occidentale nelle sofferenze palestinesi sta minando la diplomazia statunitense.

Richard Gowan, direttore dell'International Crisis Group presso le Nazioni Unite, ha affermato che il ripetuto uso del potere di veto da parte di Washington nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla guerra a Gaza ha reso difficile per gli Stati Uniti criticare la Russia. E i russi, ha aggiunto Gowen, sentono l'opportunità di sottolineare l'ipocrisia statunitense.

Come si legge nell'articolo, i conflitti in Ucraina e a Gaza sono diventati il crepuscolo dell'"ordine mondiale basato sulle regole" tanto amato dai leader occidentali. 

"La realtà emergente è che viviamo in un mondo sempre più diviso, con un'influenza statunitense in declino, alleanze mutevoli e una costante erosione del diritto internazionale e dei principi universali", osserva l'autore dell'articolo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE di Loretta Napoleoni Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Chi vince e chi perde la mortale partita europea di Giuseppe Masala Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite di Michelangelo Severgnini Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello   Una finestra aperta Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron di Marinella Mondaini Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Israele, il genocidio, e l'Occidente di Giuseppe Giannini Israele, il genocidio, e l'Occidente

Israele, il genocidio, e l'Occidente

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti