Zhou Xiaochuan non parteciperà all'incontro FMI di Tokyo

La decisione del Governatore della banca centrale cinese aumenta le tensioni tra i due paesi. Crollano le vendite del comparto auto nipponico in Cina

1037
Zhou Xiaochuan non parteciperà all'incontro FMI di Tokyo

Sempre più alta la tensione tra Cina e Giappone. Zhou Xiaochuan, il governatore della banca centrale cinese, ha annunciato che non parteciperà all'incontro del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale che si terrà in Giappone. "Siamo stati informati due giorni fa che il governatore ha richiesto che venga cancellato il suo intervento dal programma dei lavori di Tokyo," ha dichiarato un portavoce del FMI alla BBC. Zhou ha delegato il suo portavoce, Yi Gang, a rappresentarlo. Anche il ministro delle finanze cinese, Xie Xuren, molto probabilmente salterà l'incontro e manderà il suo vice, Zhu Guangyao. Già quattro tra le principali banche cinesi avevano annunciato la settimana scorsa che non avrebbero partecipato all'evento “dato che le relazioni bilaterali tra Cina e Giappone sono divenute sempre più tese”, ha motivato ieri l'agenzia di stato Xinhua, che ha anche confermato la decisione del governatore della Banca centrale. Il Giappone, in una nota del governo, ha definito la decisione cinese "deprecabile".
La disputa territoriale per le isole Senkaku sta deteriorando i legami politici, ma soprattutto commerciali tra i due paesi. Particolarmente colpito il comparto auto nipponico, che martedì ha denunciato un crollo delle vendite in Cina, frutto del boicottaggio contro i prodotti giapponesi iniziato nel paese. Toyota ha riportato un meno 49% a settembre; Honda e Nissan un meno 40% e 35% rispettivamente; Mitsubishi e Mazda cifre similari; infine, le proteste hanno costretto diverse aziende giapponesi a sospendere temporaneamente la loro produzione in Cina.
Da quando l'11 settembre scorso il Giappone ha annunciato di aver formalemnte nazionalizzato alcune isole del mar cinese meridionale rivendicate anche da Cina e Taiwan, la situazione tra i due paesi si è rapidamente deteriorata, riaprendo ferite storiche in grado di minare lo status quo asiatico.  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti