L'Ue è l'antitesi della democrazia. Joseph Stiglitz

9000
L'Ue è l'antitesi della democrazia. Joseph Stiglitz

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il crescendo di litigi e acrimonia in Europa potrebbe sembrare agli estranei il risultato inevitabile di un finale di partita amaro tra la Grecia  e i suoi creditori. In realtà, spiega Joseph Stiglitz in un articolo su Project Syndicate, i leader europei stanno finalmente cominciando a rivelare la vera natura della controversia sul debito in corso, e la risposta non è piacevole: si tratta di potere e democrazia molto più che di denaro e economia.

L'economia dietro il programma che la "troika" (Commissione europea, la Banca centrale europea e il Fondo Monetario Internazionale) ha imposto alla Grecia cinque anni fa è stata abissale, con un conseguente calo del 25% del PIL del paese. Nessuna depressione ha avuto conseguenze così catastrofiche, commenta Stiglitz, ricordando solo un dato; il tasso di disoccupazione giovanile in Grecia, per esempio, ora supera il 60%.

E' sorprendente, prosegue il Premio Nobel, che la troika si rifiuti di riconoscere i suoi fallimenti. Ma ciò che è ancora più sorprendente è che i leader europei non abbiano imparato.

Stiglitz ricorda che le enormi quantità di denaro prestate alla Grecia sono finite nelle casse dei creditori del settore privato - comprese le banche tedesche e francesi.Il FMI e gli altri creditori "ufficiali" non hanno bisogno del denaro che pggi viene richiesto. In uno scenario di business-as-usual, il denaro ricevuto sarebbe molto probabilmente solo prestato di nuovo alla Grecia.
 
Ma, ancora una volta, non è una questione di soldi. Si tratta di utilizzare le "scadenze" per costringere la Grecia a sottomettersi, e accettare l'inaccettabile - non solo misure di austerità, ma politiche regressive e punitive.
 
Ma perché l'Europa fa questo? Perché i leader dell'Unione europea si rifiutano di prolungare di qualche giorno la scadenza del 30 giugno per il prossimo pagamento della Grecia al Fondo monetario internazionale? Non è l'Europa tutta una questione di democrazia? E' l'antitesi della democrazia, risponde Stiglitz: Molti leader europei vogliono vedere la fine del governo di sinistra del primo ministro Alexis Tsipras.

E' difficile consigliare ai greci come votare il 5 luglio, prosegue Stiglitz. Nessuna delle alternative - approvazione o il rifiuto dei termini della troika - sarà facile, ed entrambi portano enormi rischi.

Votare sì significherebbe depressione quasi senza fine. Forse un paese impoverito - uno che ha venduto tutti i suoi beni, e i cui giovani sono emigrati - potrebbe finalmente ottenere la cancellazione del debito; forse la Grecia potrebbe finalmente essere in grado di ottenere l'assistenza della Banca Mondiale. Tutto questo potrebbe accadere nel prossimo decennio, o forse nel decennio dopo.
 
Al contrario, votare no lascerebbe almeno aperta la possibilità per la Grecia, con la sua forte tradizione democratica, di decidere del suo destino. I greci potrebbe guadagnare l'opportunità di costruire un futuro che, anche se forse non così prospero come il passato, sarebbe molto più promettente della tortura irragionevole del presente.
 
"Io so come voterei", conclude il Premio Nobel per l'economia
 
 
 
 
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti