Il Fondo Monetario Internazionale ha mentito sul programma di salvataggio in Grecia.

Non l'unanimità di vedute, ma diversi membri del board avevano mostrato dubbi

3236
Il Fondo Monetario Internazionale ha mentito sul programma di salvataggio in Grecia.

Il Fondo Monetario Internazionale ha mentito sul programma di salvataggio in Grecia. In una serie di estratti pubblicati oggi dal Wall Street Journal emerge, al contrario di quanto affermato dall'organizzazione internazionale nel 2010, come ci fosse un considerevole disaccordo e non l'unanimità di vedute nell'incontro del 9 maggio 2010 che ha poi dato il via libera al programma di salvataggio poi attuato dalla Grecia. 
 
Si riporta la traduzione delle note preparatorie di alcuni membri del board, in cui si chiedeva di prendere in considerazione elementi a torto ignorati da coloro che hanno reso gli sforzi immani di Atene completamente inutili.
 
Il direttore esecutivo svizzero Rene Weber: "Abbiamo considerevoli dubbi sulla fattibilità del programma. Abbiamo dubbi sulle previsioni di crescita, che sembrano esagerate. Anche una deviazione minima da queste stime renderebbe il livello del debito insostenibile. Perché la ristrutturazione del debito ed il coinvolgimento del settore privato non è stato preso in considerazione?" 
 
Il membro  brasiliano Paulo Nogueira Batista: "i rischi sono immensi: come è strutturato non si tratta di un salvataggio della Grecia, che avrà un aggiustamento dolorosissimo, ma di un bailout del debito privato del paese, in gran parte in mano alle istituzioni finanziarie europee".   
 
L'argentino Pablo Andrés Pereira: "L'alternativa di una ristrutturazione del debito dovrebbe essere sul tavolo. Le autorità europee dovrebbero essere pronte ad iniziare un tale processo dato che la via proposta avrà un impatto minimo sui problemi di solvenza di lungo periodo ed è molto probabile che la Grecia finirà per peggiorare la propria situazione dopo l'attuazione di questo programma". 
 
Anche il membro iraniano, egiziano, cinese ed indiano avevano duramente criticato il programma poi attuato per la Grecia durante quell'incontro. Ma purtroppo la via scelta è stata un'altra...

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

“I re della carestia”: a Gaza basta pagare e si trova tutto di Michelangelo Severgnini “I re della carestia”: a Gaza basta pagare e si trova tutto

“I re della carestia”: a Gaza basta pagare e si trova tutto

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Cosa vuole fare Trump di Michele Blanco Cosa vuole fare Trump

Cosa vuole fare Trump

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti