28 OTTOBRE 2022: APPELLO PER UN SECOLO ANTIFASCISTA

28 OTTOBRE 2022: APPELLO PER UN SECOLO ANTIFASCISTA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

APPELLO PER UN SECOLO ANTIFASCISTA

 

Il prossimo 28 ottobre ricorrerà un secolo dalla “Marcia su Roma”, cioè la presa del potere politico da parte del fascismo. Verosimilmente i fascisti di varie organizzazioni proveranno ad inscenare delle celebrazioni, dovere degli antifascisti è impedirlo. Attivarsi in tal senso non è una ricorrenza vuota, ma una questione strategica legata alla riaffermazione dei valori dell’antifascismo.

L’anniversario cade in un momento molto delicato tanto per la situazione internazionale, quanto per la vita politica italiana, nel mezzo della più grave crisi economica degli ultimi decenni e -tra le altre cose- subito dopo una anomala campagna elettorale.

Qualora l’incarico di formare il nuovo Governo dovesse -per la prima volta nella storia repubblicana- essere affidato ad un esponente della destra post fascista, probabilmente non verrà ammessa nessuna manifestazione commemorativa, in quanto il Governo dovrà fare tutti gli sforzi possibili per dimostrare di aver davvero rinnegato il proprio passato. Qualora invece vincessero altre forze, oppure si creasse una situazione di stallo istituzionale, la probabilità che i fascisti provino a manifestare è molto alta. Per questo gli antifascisti si devono comunque attivare per non arrivare impreparati all’appuntamento.

Decisi a fermare -ancora una volta- i fascisti, attiviamoci per organizzare una grande e determinata mobilitazione, un presidio antifascista adeguato alla sfida che si prospetta.

 

Per questo invitiamo tutti gli antifascisti al confronto in una assemblea nazionale che si terrà il giorno 28 settembre alle 18:00 presso il Centro Sociale Corto Circuito di Roma.

La partecipazione in remoto è garantita per chi non potrà raggiungere Roma, si potranno ottenere le credenziali per il collegamento contattando la casella email sottostante.

 

Per info, adesioni e credenziali per il collegamento, scrivere a 28ottobre2022@gmail.com

 

 

 

Prime adesioni (in ordine alfabetico)

 

Organizzazioni:

Auro e Marco – Roma. Casa del Popolo – Teramo. Collettivo Claudio Puoti – Roma. Collettivo Orgoglio Proletario – Savona. Collettivo Stella Rossa Nord Est. Comitato Ucraina Antifascista. Comunisti Arezzo. Comunisti Milano. Corto Circuito – Roma. Cumpanis. Interstampa. Iskra – Carpi. La Comune – Ravenna. La Villetta – Roma. Militant. Mondo Multipolare. Osservervatorio democratico nuove destre. Piazza Lenin Rosso 17 – Reggio Emilia. Spazio Sociale Roberto Scialabba. ??????j?.

 

Singoli:

Alberto Fazolo. Alberto Sgalla. Alessandra Kersevan. Alessandro Testa. Annita Benassi. Candida Caramanica. Carlo Zampetti. Claudia Cernigoi. Cristiano Armati. Federico Giusti. Fosco Giannini. Gaetano Seminatore. Gerardina Collotti. Giorgio Raccichini. Giuseppe Libutti. Giuseppe Morese. Juri Carlucci. Katia Silvestrini. Laura Baldelli. Lenny Bottai. Liliana Calabrese. Lucia Mango. Luciano Iacovino. Manuel Santoro. Marco Tubino. Massimo Cazzanelli. Massimo Recchioni. Milena Panizzolo. Nicola Desiderio. Nunzia Augeri. Piero Manunta. Raffaele Gorpia. Rolando Giai-Levra. Salvatore Fedele. Saverio Ferrari. Stefano Verzegnassi. Vladimiro Merlin.

 

Artisti:

Alessio Spataro. Enrico Capuano. Federica Vasselli. Ivana Novello. Jorit. Juri Teoli (Klip). Kento. Leonardo Crudi. Luca Stocchi. Mario Severini. P38 Punk. Roberto Vallepiano. Vauro.

Alberto Fazolo

Alberto Fazolo

Alberto Fazolo. Laureato in Economia, esperto di Terzo Settore e sviluppo locale. Giornalista. Inizia l'attività giornalistica testimoniando la crisi del Kosovo e la dissoluzione della Jugoslavia. Ha trascorso due anni in Donbass, profondo conoscitore delle vicende ucraine. Attivo nei movimenti di solidarietà internazionalista, soprattutto in contrasto con le operazioni di "Regime change".

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Le "non persone" di Gaza di Paolo Desogus Le "non persone" di Gaza

Le "non persone" di Gaza

Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez di Fabrizio Verde Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez

Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez

Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez di Geraldina Colotti Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez

Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn di Giorgio Cremaschi Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio di Marinella Mondaini Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio

Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

La mannaia dell'austerity di Giuseppe Giannini La mannaia dell'austerity

La mannaia dell'austerity

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura di Michelangelo Severgnini 20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura

20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura

LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’  di Andrea Puccio LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’ 

LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’ 

La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute di Giuseppe Masala La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute

La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa" di Paolo Arigotti La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa"

La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa"

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"? di Michele Blanco Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

 Gaza. La scorta mediatica  Gaza. La scorta mediatica

Gaza. La scorta mediatica

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti