National Security Cinema: come la CIA ha preso possesso di Hollywood

7604
National Security Cinema: come la CIA ha preso possesso di Hollywood

 

L'apparato bellico degli Stati Uniti riscrive i successi di Hollywood se questi non si adattano bene alla propaganda di guerra oppure danneggia in modo irreparabile la sua reputazione. Sono queste le conclusioni di una ricerca di Tom Secker e Matthew Alford pubblicata recentemente nel loro libro “National Security Cinema: The Shocking New Evidence of Government Control in Hollywood” .





Gli autori hanno spulciato oltre 4,000 pagine di documenti del Pentagono e della CIA ottenute dopo l'accesso ottenuto grazie al Freedom of Information.

La loro ricerca dimostra il livello di penetrazione che l'intelligence degli Stati Uniti ha compiuto all'interno di Hollywood. Sono oltre 800 film e 1000 show televisivi che vedono lo zampino "esterno" secondo i due autori.

La CIA è coinvolta in film come “Argo” e “Zero Dark Thirty,”. Ma lo è, in modo più sorprendente, in pellicole come "Ti presento i miei" con Ben Stiller e Robert De Niro, ma anche in spettacoli d'intrattenimento come "Oprah" e "America’s Got Talent.”


Secondo Secker e Alford, se un produttore o un autore chiede accesso a documenti dell'esercito per una ricerca, la sceneggiatura deve essere vagliata dalle agenzie di intelligence. I produttori si impegnano proprio a firmare un Accordo che li obbliga all'ok definitivo del Pentagono per la versione definitiva. 

Il libro - insieme alla pubblicazione del database di collaborazione tra Hollywood e il Department of Defense - riporta come diverse pellicole, compreso James Bond, i Transformers, i film della Marvel e della universes, siano stati modificati nelle sceneggiature proprio per assecondare le richieste dell'apparato militare statunitense. 

Il film “Hulk” del 2003 ha visto, in particolare, "cambiamenti radicali" da parte dei Marine Corps. Una delle modifiche più importanti nella sceneggiatura ha previsto il cambio del nome dell'operazione che ha portato alla cattura di Hulk, “Ranch Hand,” che non è stato permesso perché era il vero nome della distruzione del Vietnam con pesticidi e veleni.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti