A Gaza c’è un genocidio? Haaretz risponde in questo modo

Cinque i criteri che definiscono il genocidio. E Israele ha ottemperato a quattro di essi. Ma le azioni che corrispondano a un singolo criterio sono già genocidio...

2757
A Gaza c’è un genocidio? Haaretz risponde in questo modo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


A Gaza c’è un genocidio? Domanda la cui risposta per molti è scontata e sulla quale si interpella B. Michael su Haaretz, che vi risponde con sarcastica, quanto tragica, ironia, dettagliando come, a stare alle specifiche della Convenzione sul genocidio che dettagliano il crimine più atroce dei crimini di guerra, gli orrori di Gaza vi corrispondano perfettamente.

Maybe Israel Is Committing Genocide After All?

“L’articolo 2 della Convenzione – scrive Michael – elenca cinque criteri che definiscono il genocidio. Per determinare se Israele sta commettendo o meno un genocidio, vale la pena esaminare tutti e cinque i criteri e vedere quanti di essi Israele sta commettendo nella Striscia di Gaza . Eccoli, parola per parola”.

“Articolo 2a: ‘l’uccisione di membri del gruppo’. Nessun problema. Soddisfiamo facilmente i criteri per questa norma. Sebbene la convenzione non specifichi un numero richiesto di morti, 43.000 sono sicuramente sufficienti. Potete mettere un segno di spunta su questo”.

“Articolo 2b: ‘Causare lesioni gravi all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo’. Chi negherebbe mai che abbiamo soddisfatto con successo anche i requisiti di questa parte? Abbiamo bombardato giorno e notte; centinaia di arti sono stati amputati; abbiamo rovinato la vita di decine di migliaia di bambini e dei loro genitori; li abbiamo fatti a pezzi con ferite fisiche e mentali. Mettete sicuramente un segno di spunta”.

“Articolo 2c: ‘sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale’. La fame e la sete, i ritardi negli aiuti umanitari, le torture infinite e le deportazioni da un luogo all’altro, la distruzione sistematica di aree residenziali, luoghi di preghiera, scuole, migliaia di persone sepolte sotto le macerie, l’impiego di imprese di demolizioni per radere al suolo la città di Rafah (elenco parziale). Più che sufficiente per soddisfare i requisiti della sezione 3. Sono orgoglioso di spuntarlo”.

“4: ‘L’imposizione di misure miranti a impedire nascite all’interno del gruppo’. La distruzione di quasi tutti gli ospedali di Gaza, comprese le sale parto, i pronto soccorso, i reparti neonatali e di maternità, impedire l’arrivo di attrezzature sanitarie, l’uccisione del personale medico… C’è qualche dubbio sul fatto che Israele sia favorevole al crollo del tasso della natalità dei palestinesi a Gaza? Mettete un segno di spunta con lode”.

“5: ‘Il trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro’. Infine, ecco qualcosa che Israele non ha fatto. Un peccato. Forse togliere alcuni bambini dall’inferno che abbiamo creato per loro gli avrebbe salvato la vita. Ma non ottiene un segno di spunta”.

“Dei cinque criteri per il genocidio, ne abbiamo commessi quattro in modo esemplare. È un bel punteggio. Soprattutto quando realizzare una di queste cinque azioni, non importa quale, è sufficiente per essere considerati autori del crimine. Bravi”.

“Attenzione: fingere di essere innocenti non sarà ammesso come difesa. Nessuno crederà che abbiamo fatto tutto ciò in buona fede, o solo per motivi di autodifesa. Né le pubbliche manifestazioni di miseria e pianto saranno di alcuna utilità questa volta. E soprattutto, non vale la pena di fare affidamento, come facciamo, sull’Olocausto come difesa. Potrebbe evocare paragoni”.

“Il trattato, tra l’altro, fa riferimento anche a quanti incitano al genocidio e che cospirano per commetterlo, e afferma che saranno puniti. In altre parole, tutti i ministri e i membri della coalizione” di governo. Nulla da aggiungere.

 Piccole Note

Piccole Note

 

Piccole Note è un blog a cura di Davide Malacaria. Questo il suo canale Telegram per tutti gli aggiornamenti: https://t.me/PiccoleNoteTelegram

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti