A PROPOSITO DI AMBASCIATORI E DEMOCRAZIA...

1701
A PROPOSITO DI AMBASCIATORI E DEMOCRAZIA...

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


"Ma è nel 1955, anno del decennale della liberazione, che la richiesta di libertà assume ancora più forza e attualità. Sull'anniversario e sul Primo Maggio pesano i clamorosi risultati delle elezioni per le Commissioni interne svoltesi a marzo negli stabilimenti della Fiat: per la prima volta la Fiom ha perso la maggioranza assoluta subendo il sorpasso da parte della Fim-Cisl che, insieme alla Uilm-Uil, va ben oltre la maggioranza assoluta.
Le pressioni nei confronti degli operai sono forti: nella busta paga è presente un volantino in cui è raffigurato un piccolo uomo che, dopo aver votato per Cisl e Uil, entra da gigante nello stabilimento. A questi si aggiungono anche quelle provenienti dall'estero: come ricorda lo storico Norman Kogan, nell'anno delle elezioni «la signora Luce, ambasciatore americano a Roma, promosse una nuova politica volta a colpire ulteriormente la Cgil .[....] Riuscì a far dichiarare al dipartimento della Difesa che non sarebbero stati concessi ulteriori contratti alle imprese in cui i candidati della Cgil avessero ottenuto più del 50% dei voti nelle elezioni delle commissioni interne»"


Tratto da "Socialismo, pace e democrazia" di Diego Angelo Bertozzi

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Era già tutto previsto di Giuseppe Giannini Era già tutto previsto

Era già tutto previsto

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti