«Abbiamo un grande leader», al terzo tentativo AMLO vince le presidenziali in Messico

«Abbiamo un grande leader», al terzo tentativo AMLO vince le presidenziali in Messico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di John Ackerman - RT
 

Gli operatori politici della corruzione hanno utilizzato tutte le stesse pratiche del passato: l'acquisto di voti, la manipolazione degli elettori, l’intimidazione, la violenza nelle strade e contro i politici. Ma sai cosa c’è? In questa occasione, siamo andati in massa a votare.

 

Più del 60% dei messicani ha votato, con lunghe code, e siamo riusciti a inondare e ripulire questi punti di frode e corruzione elettorale. E domenica sera, e nei giorni successivi, abbiamo celebrato che stiamo finalmente iniziando quella tanto desiderata transizione democratica.

 

Ma ora arriva il difficile. Dobbiamo imparare dagli ultimi venti anni di fallimenti nella transizione democratica del primo tentativo, in modo che in questo secondo tentativo non commettiamo gli stessi errori.

 

Con la partecipazione di tutti, e solo con quella partecipazione, saremo in grado di cambiare il Messico.

 

Non possiamo aspettare che un singolo o un partito politico risolva i nostri problemi. Abbiamo un grande leader. Per decenni, il Messico non ha avuto un presidente della Repubblica con onestà, chiarezza e coraggio, leadership e radici popolari come Andrés Manuel López Obrador.

 

Ma non possiamo lasciarlo da solo. Dobbiamo accompagnare questo nuovo governo in modo critico e con la nostra partecipazione. Perché solo con la collaborazione della società saremo in grado di arrivare al fondo e risolvere alla radice i problemi del Messico.

 

Il cambiamento dipende da te e da tutti i messicani.

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking" di Francesco Santoianni La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Canada, quando la toppa è peggio del buco... di Alberto Fazolo Canada, quando la toppa è peggio del buco...

Canada, quando la toppa è peggio del buco...

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento di Antonio Di Siena La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

La vera ideologia di fondo esce allo scoperto di Pasquale Cicalese La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream" di Paolo Pioppi Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane di Paolo Arigotti Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale di Damiano Mazzotti L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale