«Abbiamo un grande leader», al terzo tentativo AMLO vince le presidenziali in Messico
Gli operatori politici della corruzione hanno utilizzato tutte le stesse pratiche del passato: l'acquisto di voti, la manipolazione degli elettori, l’intimidazione, la violenza nelle strade e contro i politici. Ma sai cosa c’è? In questa occasione, siamo andati in massa a votare.
Più del 60% dei messicani ha votato, con lunghe code, e siamo riusciti a inondare e ripulire questi punti di frode e corruzione elettorale. E domenica sera, e nei giorni successivi, abbiamo celebrato che stiamo finalmente iniziando quella tanto desiderata transizione democratica.
Ma ora arriva il difficile. Dobbiamo imparare dagli ultimi venti anni di fallimenti nella transizione democratica del primo tentativo, in modo che in questo secondo tentativo non commettiamo gli stessi errori.
Con la partecipazione di tutti, e solo con quella partecipazione, saremo in grado di cambiare il Messico.
Non possiamo aspettare che un singolo o un partito politico risolva i nostri problemi. Abbiamo un grande leader. Per decenni, il Messico non ha avuto un presidente della Repubblica con onestà, chiarezza e coraggio, leadership e radici popolari come Andrés Manuel López Obrador.
Ma non possiamo lasciarlo da solo. Dobbiamo accompagnare questo nuovo governo in modo critico e con la nostra partecipazione. Perché solo con la collaborazione della società saremo in grado di arrivare al fondo e risolvere alla radice i problemi del Messico.
Il cambiamento dipende da te e da tutti i messicani.