Al Mayadeen: truppe ucraine combattono a fianco dei terroristi contro l'esercito siriano
L'Ucraina è direttamente coinvolta nelle azioni del gruppo terroristico Hayat Tahrir al Sham, precedentemente noto come Fronte al Nusra, dirette contro l'esercito siriano nelle province di Aleppo, Hama e Idlib, secondo quanto riferito da Al Mayadeen, che cita diverse fonti a conoscenza della questione. L’emittente satellitare libanese ha affermato che numerose immagini mostrano personale militare ucraino direttamente coinvolto nei combattimenti ad Aleppo e Hama.
Secondo le informazioni preliminari, i gruppi ucraini in Siria appartengono all'unità del Centro per le Operazioni Speciali del Servizio di Sicurezza dell'Ucraina (SBU), chiamata “White Wolf” (“Bili vovk” in ucraino). Queste forze speciali sono dotate di attrezzature e tecnologie di ricognizione avanzate e la loro missione inizia con l'identificazione degli obiettivi prima di effettuare attacchi contro di essi.
Così, la presenza di truppe ucraine nel nord-ovest della Siria spiega il frequente utilizzo di droni tecnologicamente avanzati nei combattimenti contro le forze governative su tutti i fronti. Allo stesso modo, secondo gli addetti ai lavori, gli attacchi di lunedì ad Aleppo, nel nord del Paese arabo, sono avvenuti con il coinvolgimento diretto dell'Ucraina e degli Stati Uniti.
*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati
----------------------