Altro che crisi in Italia. La partita si gioca tra Pechino, Washington e Berlino

14779
Altro che crisi in Italia. La partita si gioca tra Pechino, Washington e Berlino



di Giuseppe Masala

Per chiarirci meglio. Export della Germania in Cina congiunturale (anno su anno) di Giugno 2019: -12,4%. 

In altri termini, significa che se Trump fa la guerra commerciale alla Cina imponendo dazi quest'ultima acquista meno dalla Germania. E non a caso la locomotiva tedesca si è piantata e sta per entrare in recessione. In altri termini ancora, significa che la guerra di Trump si riversa sulla Germania. E se arriva la diretta imposizione di dazi dagli USA sulle auto tedesche e se escono gli inglesi - detta in senso tecnico - significa che la Germania e l'Europa sono con il sedere per terra. 

Ecco perchè la Bce dice che fare altre manovre monetarie (si mette a comprare direttamente azioni delle società europee? Soluzione banzai in stile giapponese). Ecco perchè i tedeschi parlano di stimoli fiscali e di incentivi con la scusa del verde (in pratica vogliono pagare alle case automobilistiche tedesche la conversione dal Diesel all'elettrico con la scusa di Greta). Solo che se i tedeschi per tenere su le loro aziende fanno stimoli fiscali spiazzano le altre europee soprattutto degli stati che non possono permettersi e ci ritroveremo invasi di merci a prezzi più bassi rispetto alle domestiche. Insomma pagheranno gli altri paesi europei la crisi commerciale innescata dalla Merkel che da 20 anni accumula surplus pazzeschi sul resto del mondo (peraltro demolendo le imprese degli altri paesi Ue). 

Questa è la partita grossa. E si gioca tra Pechino, Washington e Berlino. Noi siamo comunque fuori e in questa ottica badate anche l'aumento dell'IVA ha un senso per salvare la pellaccia se a questo aumento si abbina la riduzione del cuneo fiscale per le imprese. E chi paga in definitiva? Il popolino bue, temo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!  di Giuseppe Masala Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Gaza ha vinto sul campo, ma questa vittoria va protetta di Michelangelo Severgnini Gaza ha vinto sul campo, ma questa vittoria va protetta

Gaza ha vinto sul campo, ma questa vittoria va protetta

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti