'Ammiro il patriottismo del popolo cubano'. Il premier cinese incontra Fidel all'Avana

'Ammiro il patriottismo del popolo cubano'. Il premier cinese incontra Fidel all'Avana

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


In visita ufficiale all'Avana, il premier cinese Li Keqiang ha espresso a Fidel la sua piena "soddisfazione" per la sua prima visita a Cuba, così come la sua "ammirazione per il popolo cubano".

L'ex presidente cubano Fidel Castro e il primo ministro cinese Li Keqiang hanno discusso in un incontro informale domenica la necessità di preservare l'esistenza umana e la pace nel mondo di fronte alla "complessità, ai pericoli e alle sfide" della nostra epoca. Lo riporta Telesur.

"Dopo il notevole progresso economico e sociale, la pace è il compito più importante oggi per la Repubblica popolare cinese, sotto la direzione del suo presidente, Xi Jinping, e il suo primo ministro, Li Keqiang,", ha dichiarato Castro, che ha aggiunto si essere "molto soddisfatto" per l'esito della riunione.

Il premier cinese ha espresso a Castro la sua "soddisfazione" con la sua prima visita a Cuba, così come la sua "ammirazione per il popolo cubano per il loro patriottismo, e ha elogiato i risultati ottenuti in diversi settori." "Nel corso della riunione fraterna, Fidel e Li Keqiang hanno espresso la convinzione che questa visita rafforzerà la cooperazione e l'amicizia tra i nostri partiti comunisti, dei nostri governi e dei nostri popoli", si legge in una nota pubblicata dal quotidiano cubato Granma.

Granma scrive poi come Castro dopo il suo ritiro dal potere nel 2006 ha continuato a studiare "i pericoli" che attualmente minacciano la popolazione mondiale per il "vile ordine economico imposto al mondo" da parte degli Stati Uniti. Fidel ha espresso i suoi punti di vista al premier cinese e concluso con la consapevolezza che "Cina e Russia hanno interessi in comune legati alla pace". 

La visita con Li, che nei giorni precedenti aveva incontrato Raul Castro e firmato 30 accordi commerciali, segue quelle della scorsa settimana del Presidente iraniano Hassan Rouhani e del primo ministro giapponese Shinzo Abe.

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta di Marinella Mondaini Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti