Argentina, parte vaccinazione Sputnik V. Fernandez: "Sui vaccini disputa geopolitica"

Argentina, parte vaccinazione Sputnik V. Fernandez: "Sui vaccini disputa geopolitica"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il presidente argentino, Alberto Fernández, ha commentato la polemica sui vaccini contro il covid-19 e ha assicurato, al programma della TV pubblica 'Desiguales', che "è scoppiata una guerra commerciale" e anche " una disputa geopolitica".

"Stiamo parlando del vaccino più ambito dall'umanità. Ci sono 7 miliardi di persone che aspettano questo vaccino. Questo rappresenta un mercato impressionante. Noi tutti desideriamo avere quel vaccino. (...) Di per sé è un mercato impressionante che muove un business di decine di miliardi di dollari. (...) E c'è una disputa molto perversa, molto dura, anche molto famigerata , dove alcuni screditano gli altri ", ha spiegato il presidente.

"C'è anche, mentre il mondo desidera quel vaccino, una disputa geopolitica, ognuno vuole imporre il suo vaccino. E mi sembra proprio quello che stiamo vivendo con il caso del vaccino Gamaleya, dell'istituto che ha prodotto il vaccino. Russo ", ha ricordato il capo dello stato argentino.

Allo stesso modo, il presidente ha dichiarato, riferendosi al contesto argentino, che ci sono parti politiche che speculano e diffondono allarmi.

Oggi l'Argentina inizierà il suo piano di  vaccinazione nazionale contro il covid-19, dopo che le prime 300.000 dosi di Sputnik V sono arrivate nel paese, essendo la prima nazione della regione ad avere il farmaco russo. 

Si stima che ne arriveranno altri 5 milioni a gennaio, a cui si aggiungono altri 14,7 milioni di febbraio. Questo vaccino richiede due dosi per la sua corretta applicazione, quindi il governo prevede di iniettare 10 milioni di persone nel primo trimestre del 2021.

Fernández ha annunciato che la vaccinazione con lo Sputnik V inizierà alle 9:00 di oggi (ora locale) "ovunque". Parlando di altri vaccini sul mercato, ha aggiunto che non avrebbe il coraggio di "dire che uno è migliore di un altro". "Se finalmente AstraZeneca finisce di fare il vaccino e se può funzionare tra i 2 e gli 8 gradi, direi che è un ottimo vaccino perché può essere conservato anche in un comune frigorifero ", ha ricordato, aggiungendo che il farmaco Pfizer "non sembra essere il più accessibile alle persone ", poiché" ha bisogno di 70 gradi sotto zero "e solo" ci sono sette depositi in Argentina in grado di fornire una tale temperatura".

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti