Attentato fallito contro il presidente del Venezuela Maduro. Non finirà come con Allende. Il fascismo USA non passerà

5471
Attentato fallito contro il presidente del Venezuela Maduro. Non finirà come con Allende. Il fascismo USA non passerà



di Giorgio Cremaschi

Un attentato realizzato con droni usati come bombardieri è fallito contro il presidente Maduro.
Un gruppo di fascisti pare rivendichi l'azione, ma dietro di essi ci sono le forze interne ed internazionali che vogliono rovesciare il governo bolivariano e socialista del Venezuela. È un salto di qualità eversivo della cosiddetta opposizione, che dopo aver perso sia le battaglie di strada sia quelle elettorali ora tenta la via del terrorismo. Via che prepara la guerra d'invasione, quella sulla quale sta lavorando l'amministrazione Trump usando la Colombia. Con il vergognoso appoggio della UE e dei suoi principali governi, che come sempre coprono con l'ipocrisia dei diritti democratici le più sporche operazioni contro la libertà e l'indipendenza dei popoli. 

È chiaro che i fascisti venezuelani, le multinazionali del petrolio, i governi reazionari dell'America Latina, il governo USA, non accettano che il Venezuela voglia proseguire sulla via dell'indipendenza nazionale e del socialismo. Dopo il blocco economico, che continua ma che non ha sconfitto la rivoluzione bolivariana , dopo le guarimbas eversive, ora si passa alle bombe coi droni. È una escalation che abbiamo già visto 45 anni fa, per opera delle stesse forze, contro il Cile socialista di Allende. Ovunque in America Latina le stesse forze reazionarie nazionali ed internazionali tentano la via golpista per fermare il progresso e la giustizia dei popoli, e il carcere senza reato per Lula in Brasile è il simbolo di questa violenta sovversione dei ricchi e delle multinazionali. 

Ma il mondo è cambiato rispetto a quando Pinochet agli ordini di Nixon assassinò Allende e la democrazia. Il Venezuela, con la Bolivia, con il Nicaragua e naturalmente con Cuba, resiste e resisterà all'assalto imperialista che, nonostante la ferocia eversiva, non ha più la stessa forza degli anni 70 del secolo scorso. Anche dove i golpisti paiono aver vinto, come in Brasile, il loro successo appare sempre più precario. 
No, non riusciranno a rovesciare il Venezuela socialista e a colpire Maduro come colpirono Allende. Non ce la faranno, non passeranno. Solidarietà a Maduro e alla rivoluzione bolivariana, stare con loro oggi è un valore ed un discrimine politico di fondo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia. di Giuseppe Masala Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

I dazi e il capitalismo deglobalizzato di Giuseppe Giannini I dazi e il capitalismo deglobalizzato

I dazi e il capitalismo deglobalizzato

Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS di Michelangelo Severgnini Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS

Il Colonialismo della mozione congiunta PD, M5S, AVS

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Mattarella firma la legge liberticida di Michele Blanco Mattarella firma la legge liberticida

Mattarella firma la legge liberticida

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti