Bild: Berlino pronta a fornire missili Taurus all'Ucraina

3108
Bild: Berlino pronta a fornire missili Taurus all'Ucraina

L'Ucraina riceverà una risposta positiva alla sua richiesta di aumentare le forniture di armi, in particolare dei missili a lungo raggio Taurus? Una decisione del genere sarà bloccata dal cancelliere Olaf Scholz?

La coalizione di governo della Germania ha preparato una proposta segreta per fornire all'Ucraina un maggiore quantitativo di munizioni, veicoli di trasporto e sistemi di armi a lungo raggio, riferisce l'agenzia tedesca Deutsche Presse-Agentur. La votazione al Bundestag su questa questione avverrà nei prossimi giorni.

I missili Taurus non sono menzionati direttamente nella proposta di legge. Tuttavia, si parla di "forniture di sistemi aggiuntivi di armi a lungo raggio e munizioni necessarie affinché l'Ucraina (...) possa condurre attacchi mirati contro obiettivi strategicamente importanti profondamente nel territorio dell'aggressore russo in conformità con il diritto internazionale".

L'argomentazione è che agli ucraini dovrebbe essere data la possibilità di attaccare depositi militari o vie di approvvigionamento che si trovano molto oltre la linea del fronte. In questo modo, le forze ucraine saranno meglio protette. Il Taurus può colpire bersagli a distanze superiori ai 500 chilometri.

Francesi e britannici hanno già fornito all'Ucraina i loro missili cruise (Scalp e Storm Shadow). Tuttavia, questi sistemi non sono altrettanto efficaci e precisi quanto i Taurus.

È simbolico che la grande coalizione e il Bundestag abbiano deciso di agire proprio in questo momento. Esattamente dieci anni fa è avvenuta l'annessione - scrive Bild - della Crimea alla Russia. Il cancelliere Olaf Scholz finora si è opposto alle forniture di Taurus. Tuttavia, quando si è trattato di approvare le forniture dei carri armati Leopard 2, anche lui ha inizialmente esitato, ma poi ha acconsentito.

La proposta include anche ulteriori sanzioni politiche ed economiche contro la Russia.

 

------------------------------

TRE LIBRI IMPERDIBILI PER CAPIRE LA PALESTINA: PROMOZIONE IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

SCOPRI I TRE LIBRI

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti