Black Lives Matter contro obbligo vaccinale e lasciapassare sanitario

2732
Black Lives Matter contro obbligo vaccinale e lasciapassare sanitario

Nel dibattito italiano su pandemia, obbligo di green pass e vaccinazione resa di fatto quasi obbligatoria vista l’estensione a tutte le categorie di lavoratori, chi avanza qualsiasi tipo di dubbio sull’utilità di presunte misure sanitarie, oppure del vaccino come unica arma per uscire dalla pandemia, viene immediatamente bollato alla stregua di un pericoloso fascista no-vax.

Negli Stati Uniti, come apprendiamo da un articolo uscito a fine settembre, dubbi serpeggiano in seno al movimento Black Lives Matter. 

Hawk Newsome, un attivista nero e co-fondatore del capitolo Black Lives Matter Greater New York, ha affermato al Washington Examiner che il gruppo non è contro la vaccinazione, ma credono che dovrebbe essere una scelta individuale se farsi vaccinare. Insistono anche che non sono di destra e non si allineano con i repubblicani perché la loro piattaforma è costruita attorno all'oppressione dei neri.

“Non siamo anti-vaccinisti. Alcuni di noi sono vaccinati", ha dichiarato Newsome illustrando la posizione assunta del suo gruppo. “È una scelta individuale. Nessuno dovrebbe essere costretto a mettere qualcosa nel proprio corpo”.

Una posizione di buon senso, eppure nel distorto dibattito italiano una posizione come quella espressa da Newsome sarebbe bollata come fascista o giù di lì. 

All’inizio della pandemia i casi Covid e i relativi decessi hanno colpito con particolare violenza la comunità nera a causa di fattori di razzismo sistemico, tra cui copertura assicurativa sanitaria scarsa o assente, incapacità al telelavoro e mancanza di accesso all'assistenza all'infanzia.

Newsome, e il suo gruppo hanno espresso anche opposizione contro l’introduzione del lasciapassare sanitario (versione del green pass statunitense) e ogni ipotesi di obbligo vaccinale. Questo perché introdurrebbe altre discriminazioni: ““Non saranno gli uomini bianchi in giacca e cravatta a Wall Street a essere fermati. C'è una tale ipocrisia in questa cosa”, ha affermato l’attivista a Yahoo News. 

Black Lives Matter of Greater New York per questo rivendica la completa abolizione dei lasciapassare sanitari a livello cittadino e nazionale.

Fascisti anche loro?

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti