Brutto colpo per i caccia stealth degli USA. Gli ultimi aerei cinesi sono in grado di tracciare F-35 e F-22

Brutto colpo per i caccia stealth degli USA. Gli ultimi aerei cinesi sono in grado di tracciare F-35 e F-22

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Tempi sempre più duri per i caccia stealth come gli F-35 e gli F-22 statunitensi. Il primo aereo di allerta precoce (AEW) ad ala fissa sviluppato dalla Cina ha effettuato con successo il suo volo di debutto. Così dopo gli Stati Uniti la Cina è l’unico paese ad aver sviluppato con successo tale piattaforma.

 

Il nuovo Xian KJ-600 AEW aumenterà le capacità di combattimento della Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLAN) con i suoi occhi di vasta portata. "Le portaerei cinesi attualmente fanno affidamento su elicotteri di preallarme per svolgere il lavoro, ma possono trasportare solo radar più piccoli, avere una velocità limitata e coprire solo un raggio di circa 200 chilometri, mentre un velivolo di preallarme ad ala fissa può coprire da 400 a 500 chilometri ", ha detto al Global Times (GT) Wang Ya'nan, caporedattore della rivista Aerospace Knowledge con sede a Pechino. 

 

Il PLAN attualmente ha due portaerei. CNS Liaoning, che in origine era una nave dell'era sovietica di 67.500 tonnellate, 999 piedi di lunghezza e 246 piedi di diametro.

 

La CNS Shandong, la prima portaerei cinese costruita in Cina, è stata commissionata lo scorso anno dal presidente Xi Jinping. Può trasportare almeno 36 jet da combattimento J-15 sul suo ponte di volo, a differenza del Liaoning che potrebbe trasportarne solo 24.

 

Ha sistemi di propulsione convenzionali e utilizza una rampa per lanciare jet da combattimento J-15, la punta di diamante delle portaerei cinesi, come il CNS Liaoning. La nave utilizza anche diversi tipi di elicotteri. "È dotato del sistema radar AESA in banda S di tipo 346 avanzato", ha detto una nota CSIS sulla nave.

 

La terza portaerei cinese dovrebbe utilizzare un ponte di volo piatto con catapulte elettromagnetiche, che sarà compatibile con il KJ-600, ha aggiunto l'analista. Il KJ-600 dovrebbe essere schierato sul Tipo 003, la terza portaerei cinese che non ha ancora fatto il suo debutto.

 

L'esperto militare di Pechino Li Jie ha dichiarato a Global Security nel gennaio 2018 che l'aereo è in grado di rilevare gli aerei F-35 e F-22 di quinta generazione di Lockheed Martin. 

 

La furtività non è un mantello dell'invisibilità, è assolutamente possibile che la Cina possa rintracciare il Raptor, afferma The National Interest.  

 

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Le preoccupazioni di Draghi per la Dad sono fasulle di Paolo Desogus Le preoccupazioni di Draghi per la Dad sono fasulle

Le preoccupazioni di Draghi per la Dad sono fasulle

La prima (velenosa) porcata dell'anno di Draghi e compagnia di Giorgio Cremaschi La prima (velenosa) porcata dell'anno di Draghi e compagnia

La prima (velenosa) porcata dell'anno di Draghi e compagnia

Putin ha preso la decisione di Marinella Mondaini Putin ha preso la decisione

Putin ha preso la decisione

Green Pass, quei "fascisti" di Amnesty International... di Savino Balzano Green Pass, quei "fascisti" di Amnesty International...

Green Pass, quei "fascisti" di Amnesty International...

Green Pass: si o no? di Alberto Fazolo Green Pass: si o no?

Green Pass: si o no?

Il Ventennio dell'euro di Thomas Fazi Il Ventennio dell'euro

Il Ventennio dell'euro

"Profitti zero": Siamo alla fase finale di Pasquale Cicalese "Profitti zero": Siamo alla fase finale

"Profitti zero": Siamo alla fase finale

Prima che sia troppo tardi per chiedere scusa di Antonio Di Siena Prima che sia troppo tardi per chiedere scusa

Prima che sia troppo tardi per chiedere scusa

Torna di moda la fake delle fake sulla "Germania virtuosa"... di Gilberto Trombetta Torna di moda la fake delle fake sulla "Germania virtuosa"...

Torna di moda la fake delle fake sulla "Germania virtuosa"...

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia di Michelangelo Severgnini Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia