Chi era Gianni Agnelli? Guardatevi intorno l'Italia di oggi gli somiglia (e deve) molto

Chi era Gianni Agnelli? Guardatevi intorno l'Italia di oggi gli somiglia (e deve) molto

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Cento anni fa nasceva Gianni Agnelli, l'avvocato, l'uomo dai mille vezzi, alcuni ridicoli - come l'orologio al polsino -, l'amico di quel politico democratico specchiato che è stato Henry Kissinger, l'allievo di Vittorio Valletta - quello che schedava gli operai comunisti -, il padrone della Juventus e della Fiat.
 
Si diceva di lui che avesse un grande fascino. Ma quando sei potente e ricco sfondato non è difficile avere una ascendente sugli altri, specie tra coloro che hanno in animo l'impulso al servilismo. E in Italia non sono pochi.
 
Ma per carità, io sono di parte, e per me Gianni Agnelli rappresenta il peggio dell'Italia, rappresenta la borghesia che cerca di diventare aristocrazia e che pretende che i propri privilegi - non di rado parassitari - diventino qualcosa di naturale, di sancito per legge.
 
Però ripeto, sono di parte, la mia parola non fa testo. Se volete sapere chi è Agnelli allora guardatevi intorno: l'Italia di oggi gli deve molto, gli somiglia tanto. È l'Italia in cui Gianni Agnelli e la sua idea di paese hanno vinto. Bella, no?

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati? di Francesco Santoianni In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati?

In Campania trasporto pubblico vietato ai non vaccinati?

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia di Thomas Fazi Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Il vero "dividendo dell'euro" di Gilberto Trombetta Il vero "dividendo dell'euro"

Il vero "dividendo dell'euro"

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi di Pasquale Cicalese Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti