/ Cina e Corea del Nord si impegnano a rafforzare i loro legami mil...

Cina e Corea del Nord si impegnano a rafforzare i loro legami militari di fronte alle minacce degli Stati Uniti

 

Una delegazione nordcoreana ha incontrato funzionari cinesi a Pechino mentre Washington ha effettuato esercitazioni militari con Seoul.


Pechino e Pionyang rafforzeranno la loro cooperazione militare e lavoreranno insieme per garantire la sicurezza nella regione Asia-Pacifico, ha dichiarato, ieri, il generale Zhang Youxia, vicepresidente della Commissione militare centrale cinese.
 
"L'esercito di liberazione popolare cinese è pronto a collaborare con la Corea del Nord [...] per rafforzare la comunicazione e promuovere la cooperazione e il sostegno reciproco per contribuire [...] alla pace e alla stabilità regionali", secondo quanto riporta Xinhua che ha citato Zhang.
 
Ciò è dovuto a un "importante consenso raggiunto dai leader delle nostre nazioni", ha aggiunto il generale cinese, le cui dichiarazioni si verificano al termine di un incontro a Pechino con una delegazione nordcoreana guidata dal generale Kim Su-gil, direttore dell'Ufficio politico Generale dell'esercito popolare coreano.
 
"La Corea del Nord è pronta a rafforzare l'apprendimento reciproco e gli scambi amichevoli tra le due forze armate in vari campi", ha detto Kim, sottolineando che il suo paese intende portare le relazioni bilaterali "a un livello superiore".
 
Entrambe le nazioni percepiscono le attività statunitensi come una minaccia nella regione.
Pionyang, che ha condotto vari test missilistici in questi giorni, lamenta che Washington continua a condurre esercitazioni militari con Seoul anche se il presidente Donald Trump si è impegnato a metterle fine in uno dei suoi vertici bilaterali con il leader nordcoreano Kim Jong-un .
 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa