Cina e Pakistan rafforzano il partenariato strategico
Visita di Dar in Cina: focus su consensi bilaterali e comunità condivisa nel nuovo contesto internazionale
In risposta a una domanda sulle relazioni attuali tra Cina e Pakistan e sulle aspettative per la visita imminente del Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri pakistano Mohammad Ishaq Dar in Cina, il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha dichiarato che i due paesi sono "partner strategici cooperativi a tutto campo", caratterizzati da stretti scambi ad alto livello e cooperazione in vari settori.
La Cina intende sfruttare questa visita per attuare i consensi raggiunti dai leader, rafforzare la comunicazione strategica, approfondire la collaborazione e promuovere una comunità condivisa più stretta nel nuovo contesto internazionale.
Il Ministero degli Esteri cinese ha confermato che Dar visiterà la Cina dal 19 al 21 maggio, su invito del Ministro degli Esteri Wang Yi. Durante il soggiorno, Dar e Wang Yi discuteranno l'evoluzione della situazione regionale in Asia meridionale e il suo impatto su pace e stabilità, oltre a riesaminare le relazioni bilaterali e confrontarsi su sviluppi globali di interesse comune. La visita rientra negli scambi ad alto livello continuativi tra i due paesi, evidenziando l'impegno condiviso a rafforzare il partenariato strategico.
Sul tema India-Pakistan, Mao Ning ha ribadito la posizione cinese, sottolineando la disponibilità a mantenere un dialogo con entrambi, incoraggiando moderazione e cessazione delle ostilità per garantire stabilità regionale.