Clubhouse, come funziona il nuovo social network pronto al grande pubblico

1810
Clubhouse, come funziona il nuovo social network pronto al grande pubblico

 

Il nuovo social network Clubhouse ha ricevuto gli investimenti necessari per una rapida crescita del suo pubblico, come annunciato domenica scorsa dai suoi fondatori, Paul Davidson e Rohan Seth, in una pubblicazione .

"Il nostro obiettivo ora è aprire Clubhouse a tutto il mondo. Con questo obiettivo in mente per il 2021, ci siamo assicurati un nuovo round di finanziamento. [...] Ora abbiamo più di 180 investitori, grandi e piccoli," hanno sottolineati gli sviluppatori.

Il volume degli investimenti non è ancora specificato. Tuttavia, secondo le valutazioni raccolte da Axios , sarebbero di circa 1 miliardo di dollari .

Allo stesso modo, Davidson e Seth hanno indicato che, dopo mesi di test, il pubblico del social network è cresciuto in modo significativo come previsto, cioè attraverso gli inviti degli utenti esistenti: "Clubhouse sembra colpire le persone e ha accelerato rapidamente negli ultimi dieci mesi : da una piccola manciata di beta tester a una rete diversificata e in crescita di comunità. La scorsa settimana, due milioni di persone in tutto il mondo […] sono venute alla Clubhouse per parlare, imparare, ridere, divertirsi, incontrarsi e connettersi ".

Come funziona Clubhouse?

Clubhouse è organizzata in sale audio dedicate a temi specifici. Quando si entra in una stanza, l'utente lo fa come un semplice ascoltatore con il microfono disattivato, mentre i creatori e moderatori della tavola rotonda possono parlare quanto vogliono. Se un ascoltatore vuole intervenire, può segnalare ai moderatori di autorizzare l'attivazione del proprio microfono. Inoltre, ogni utente può creare la propria stanza .

A differenza dei social network tradizionali, in Clubhouse non è possibile scrivere commenti o sms : la piattaforma prevede solo trasmissioni audio. Non viene registrato nulla, il che distingue Clubhouse dai podcast.

Un'altra novità dell'applicazione - che ora funziona solo sui dispositivi mobili Apple - è il suo  sistema di invito. Ad eccezione dei primi tester, ogni nuovo utente deve essere invitato da qualcuno che sta già utilizzando la piattaforma.

Che prospettive ha?

Con il suo approccio originale e l'interesse mostrato dagli investitori, Clubhouse potrebbe diventare uno dei social network di maggior successo, prevedono vari esperti.

Così, l'analista di Bloomberg Tae Kim ha definito l'applicazione "la prossima star dei social network".  "Non ho dubbi sul fatto che una volta che Clubhouse si aprirà al grande pubblico, la sua base di utenti potrebbe crescere fino a decine di milioni. I giganti dei social media dovrebbero essere preoccupati", ha aggiunto.

Da parte sua, il portale di Social Media Examiner ritenga di essere "il prossimo grande piattaforma di social media."

Allo stesso tempo, Forbes ha indicato che, nonostante le virtù dell'applicazione, potrebbe affrontare un problema di bias nella moderazione delle stanze,  che può limitare la popolarità della piattaforma. In particolare, nella comunità Clubhouse c'è la tendenza a dare la parola agli ascoltatori con il maggior numero di follower, si osserva.

"La barriera all'ingresso per moderare una sala è notevolmente inferiore rispetto al normale circuito delle conferenze. Ciò significa che le persone sono potenzialmente responsabili della moderazione di grandi gruppi di persone quando in realtà potrebbero non avere alcuna formazione formale come moderatori." ha spiegato Kristen Ruby, esperta di social media alla rivista.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Sempre peggio! di Michele Blanco Sempre peggio!

Sempre peggio!

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti