Come Kiev voleva espandere il conflitto in Bielorussia - DOCUMENTI INTEL

4798
Come Kiev voleva espandere il conflitto in Bielorussia - DOCUMENTI INTEL

 

Nel suo ultimo editoriale per Strategic Culture Pepe Escobar presenta un documento – “allegato e verificato ai massimi livelli” – che mostra diverse operazioni di ricognizione al confine tra Ucraina e Bielorussia condotte quattro mesi fa.




“Diversi gruppi di corpi speciali ucraini erano stati impegnati in una profonda ricognizione prima di una possibile offensiva contro il territorio della Bielorussia, espandendo così la guerra per procura degli Stati Uniti contro la Russia "multilateralmente"., scrive Escobar.

Non è chiaro se si trattasse di un'idea di Kiev, di un piano dettato dai padroni della NATO o di un mix, prosegue l’analista brasiliano. Il documento specifica una "ricognizione aerea 130 Rbpak equipaggio MATRICE-30", in un rapporto intel datato 21 luglio 2023. Con un’altitudine di volo di 950 m, il sistema di guerra elettronica non è stato rilevato.

In un altro rapporto di intelligence del gruppo "IRLANDETS" ("Irishman"), anch'esso datato 21 luglio 2023 si legge come:

"La ricognizione è stata effettuata con mezzi di ricognizione e ricerca militare in direzione dello ZABOLOTYE nell'area della striscia di confine e delle zone adiacenti.
Punto di decollo dell'elicottero X:5719499; Y:5520355.

Inizio del percorso: X: 5719667; Y:5518682.

Fine del percorso: X: 5719641; Y:5522372.

L'area lungo il centro ricreativo e le strade che portano al centro ricreativo sono state ispezionate.

Non sono state trovate tracce o segni del passaggio di gruppi di sabotaggio e ricognizione nemici e di attrezzature nemiche.

Il terreno nell'area di ricognizione è impraticabile per l'equipaggiamento nemico, a causa di una barriera naturale sotto forma di paludi impraticabili, fitti boschi e un fiume che scorre lungo la linea di confine in questa piazza. Tuttavia, questa sezione è possibile per il passaggio del personale.

Composizione del nemico, in particolare del gruppo di sabotaggio e di ricognizione.

Presenza confermata di campi minati.

Non è stato osservato l'accumulo di attrezzature militari e di personale nemico nei pressi del centro ricreativo.

Condotta l'intelligence aerea.

Procediamo a svolgere i compiti previsti in un'altra area, secondo il piano d'azione dei gruppi dell'agenzia di intelligence".

 

Escobar riporta poi anche il rapporto di ricognizione del RG (gruppo di intelligence) "Partizan", anch'esso datato 21 luglio 2023.

"L'esplorazione è stata effettuata perlustrando e osservando, intervistando la popolazione locale in direzione del distretto di PEREBRODY (X:5733040; Y:5499111) - ZHADEN (X:5732068; Y: 5488281) - BUDIMLYA (X:5726038; Y:5498176) nella zona della striscia di confine e delle aree adiacenti.

Sono state esaminate le aree lungo il centro ricreativo, le barriere ingegneristiche e dei genieri, sono state controllate le strade forestali e campestri che conducono al centro ricreativo: presenza di fossati anticarro, macerie e ostacoli di alberi, campi minati.

Non sono state trovate tracce o segni del passaggio di gruppi di sabotaggio e ricognizione nemici e di attrezzature nemiche. L'area di esplorazione è condizionatamente percorribile per veicoli e personale, il che è dovuto a una barriera naturale, vale a dire: bacini idrici, aree paludose, barriere ingegneristiche.

Confermata la presenza di campi minati (SK - 42: 1)X:5734692; Y;5495350; 2) X:5734724;

Y:5495106; 3)X:5734899; Y:5494965; 4)X:5735543; Y:5497866; 5) X:5737721; Y:5501118).

Per le ricognizioni sono stati utilizzati mezzi ottici: binocoli.

La situazione lungo le linee della DKU è calma. Non sono stati registrati rumori di movimento o spostamenti di attrezzature nemiche.

A causa della stagione delle bacche, la popolazione locale raccoglie massicciamente bacche nelle foreste di confine, spostandosi verso i siti con quad, mezzi di trasporto su strada e scooter. Quindi, durante il periodo di ricognizione, questi veicoli e raccoglitori sono stati registrati fino alla linea di confine.

Procediamo a svolgere i compiti secondo il piano d'azione del gruppo di intelligence Partizan".


"Ecco fatto. Questa era la situazione quattro mesi fa. Da allora sono successe molte cose: il massiccio prosciugamento dei fondi e delle armi a Kiev, le luci della ribalta della guerra rubate da Israele e lo scontro a fuoco Zelensky-Zaluzhny. Tuttavia, non ci sono garanzie che i piani per incendiare la Bielorussia siano stati definitivamente accantonati.", conclude.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti