Come volevasi dimostrare. La vera bufala era la "Task force" di Martella

Come volevasi dimostrare. La vera bufala era la "Task force" di Martella

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Francesco Santoianni
 

Ma cosa ha fatto l’osannata Task Force ”Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al covid-19 sul web e sui social network”? Si direbbe ben poco considerato che, come riportato nel suo, appena pubblicatoRapporto conclusivo “Nel primo mese di istituzione, l’Unità si è riunita 7 volte, di cui 5 in plenaria con gli esperti (l’8 e il 20 aprile, il 4, l’8 e il 13 maggio 2020), 1 volta con i soli componenti istituzionali (27 aprile 2020) e 1 per audire l’AGCOM e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Istituzionale (30 aprile 2020)” mentre di altre riunioni non se ne trova traccia. 
 

Giudizio che sembrerebbe confermato sfogliando le ben dieci pagine che costituiscono il Rapporto conclusivo che, sostanzialmente, si limita ad elencare che cosa dovrebbero fare altre strutture governative per fronteggiare le fake news. Tra queste, scopriamo esistere una Task Force attivata da AGCOM sul tema della disinformazione online durante l'Emergenza Covid-19 che vede il coinvolgimento di ben due università, della Sony e di un numero imprecisato di esperti che hanno già deciso (senza, ovviamente, rivelarcele) quali sarebbero le “fonti di disinformazione” né, tantomeno, quali sarebbero le fake news sul COVID. Va da sé che delle fake news spacciate dal Governo - nei report della Task Force AGCOM e nel Rapporto conclusivo - nessuna menzione. A cominciare dai contagiati da SARS-CoV-2 che – contro ogni evidenza - dall'inizio della pandemia, secondo il ministero della Salute, sarebbero stati appena 238.833 o i morti per Covid che sarebbero stati 34.675 (e non 1.271 come da proiezione su dati dell’Istituto superiore della Sanità). 
 

Certo, queste menzogne - che delineavano per il coronavirus uno spaventoso tasso di letalità, 28 volte a quello che si registrava in Germania - servivano a costringere la popolazione a restare a casa; ma ora che il lockdown risulta improponibile, continuando ad alimentare il terrore, impediscono un ritorno alla normalità. Ma che importa?! L’importante per il Governo è tirare avanti e impedire che si sappia della sua inettitudine. E poi, con quello che succederà a settembre, quando sarà evidente a tutti che gli aiuti promessi (a cominciare dalla Cassa integrazione) non arriveranno mai meglio tenersi in serbo qualche risorsa per tenere calme le piazze. 

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking" di Francesco Santoianni La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese di Marinella Mondaini I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Canada, quando la toppa è peggio del buco... di Alberto Fazolo Canada, quando la toppa è peggio del buco...

Canada, quando la toppa è peggio del buco...

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

La vera ideologia di fondo esce allo scoperto di Pasquale Cicalese La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

La vera ideologia di fondo esce allo scoperto

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream" di Paolo Pioppi Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane di Paolo Arigotti Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale di Damiano Mazzotti L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale