Contro le sanzioni, Iran e Russia proseguono il percorso alternativo allo SWIFT

Contro le sanzioni, Iran e Russia proseguono il percorso alternativo allo SWIFT

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Da tempo, Iran e Russia stanno lavorando alla creazione di un sistema di pagamento alternativo allo SWIFT americano per facilitare la loro cooperazione economica.

"Naturalmente, due paesi che vogliono de-dollarizzare le loro transazioni devono avere un sistema speciale simile a SWIFT [la Società per le telecomunicazioni finanziarie interbancarie mondiali]", ha sottolineato il viceministro degli Esteri iraniano per la diplomazia economica, Mehdi Safari.

In un'intervista concessa ieri all'agenzia di stampa russa Sputnik, il diplomatico persiano ha evidenziato che Teheran e Mosca hanno proposto ciascuna una versione di detto sistema, pur sottolineando che praticamente entrambe le parti hanno raggiunto un buon accordo, sulla base del quale potrebbero portare operazioni in valuta estera tra i due paesi.

Preso atto degli accordi presi in merito al sistema di pagamento, il rappresentante iraniano ha confermato che il sistema di pagamento nazionale del Paese eurasiatico, denominato Mir, sarà presto lanciato nel Paese persiano.

La Repubblica islamica e la Russia hanno deciso di creare un altro sistema di pagamento per facilitare la cooperazione economica in un momento in cui entrambi gli stati sono soggetti agli embarghi occidentali.

In questo senso, a marzo i paesi dell'Unione Europea (UE) hanno escluso sette banche russe dal sistema di transazioni finanziarie americane SWIFT. Il divieto faceva parte delle sanzioni occidentali contro la Russia per la sua operazione militare in Ucraina.

In effetti, funzionari russi e iraniani hanno discusso dello sviluppo della cooperazione bilaterale, attraverso la promozione dell'uso delle valute nazionali negli accordi reciproci e la revisione dei modi per eliminare il dollaro USA dalle loro transazioni finanziarie.

Successivamente Teheran e Mosca hanno discusso del riconoscimento delle carte 'Mir' e della questione del collegamento delle loro banche al Financial Message Transfer System (SPFS), creato nel 2014 dalla Banca Centrale Russa (BCR) come alternativa russa al SWIFT.

Mosca e Teheran hanno più volte espresso la loro determinazione ad approfondire la loro cooperazione economica al fine di neutralizzare gli embarghi dei paesi occidentali.

 

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking" di Francesco Santoianni La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Canada, quando la toppa è peggio del buco... di Alberto Fazolo Canada, quando la toppa è peggio del buco...

Canada, quando la toppa è peggio del buco...

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento di Antonio Di Siena La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

La pubblicità Esselunga con un solo piccolo cambiamento

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Le nuove armi di Putin di Giuseppe Masala Le nuove armi di Putin

Le nuove armi di Putin

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream" di Paolo Pioppi Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Seymour Hersh - "Un anno di bugie sul North Stream"

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane di Paolo Arigotti Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale di Damiano Mazzotti L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale