Cosa si nasconde dietro il record delle operazioni di buyback

5589
Cosa si nasconde dietro il record delle operazioni di buyback



Nel 2022 il riacquisto di azioni proprie (il cosiddetto buyback) ha raggiunto livelli record. Secondo un rapporto Janus Henderson le imprese hanno riacquistato proprie azioni per un controvalore di 1.310 miliardi di dollari (janushenderson.com).

Il volume dei riacquisti è aumentato del 22% rispetto al 2021, anno in cui era stato stabilito il record precedente.

Negli ultimi dieci anni il valore delle operazioni di buyback è triplicato. A guidare la classifica ci sono le maggiori aziende americane, con in testa Apple e Meta, le aziende petrolifere, le banche, ma anche Nestlé.

Si tratta di aziende che hanno realizzato grandi profitti e che non hanno alcuna intenzione di re-investire questi profitti.

La missione di ogni azienda è investire gli utili per realizzare nuovi profitti (ROI). Se l'azienda sceglie di non investire i profitti in nuovi impianti e in nuove assunzioni vuol dire che dall'investimento non si attende un guadagno, ma, al contrario, si attende una perdita.

L'utilizzo del capitale in eccesso per riacquistare le proprie azioni, nasconde gravi magagne.

1.310 miliardi di dollari non sono ricchezza effettiva (attuale), sono titoli rappresentativi di ricchezza potenziale che congela le aspirazioni dei disoccupati di avere un impiego, che congela le aspettative dei produttori di impianti, di semilavorati e di materie prime di trovare un impiego remunerativo.

I 1.310 miliardi del buyback sono il titolo di una macchina capitalista che si tira indietro dalla produzione, che rinuncia alla sua vocazione.  Non siete più in grado assolvere al vostro compito, fatevi da parte.

Leo Essen

Leo Essen

Ha studiato all’università di Bologna con Gianfranco Bonola e Manlio Iofrida. È autore di Come si ruba una tesi di laurea (K Inc, 1997) e Quattro racconti al dottor Cacciatutto (Emir, 2000). È tra i fondatori delle riviste Il Gigio e Da Panico. Scrive su Contropiano e L’Antidiplomatico.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte di Michelangelo Severgnini Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte

Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Cosa vuole fare Trump di Michele Blanco Cosa vuole fare Trump

Cosa vuole fare Trump

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti