Cosa si nasconde dietro il record delle operazioni di buyback

5596
Cosa si nasconde dietro il record delle operazioni di buyback



Nel 2022 il riacquisto di azioni proprie (il cosiddetto buyback) ha raggiunto livelli record. Secondo un rapporto Janus Henderson le imprese hanno riacquistato proprie azioni per un controvalore di 1.310 miliardi di dollari (janushenderson.com).

Il volume dei riacquisti è aumentato del 22% rispetto al 2021, anno in cui era stato stabilito il record precedente.

Negli ultimi dieci anni il valore delle operazioni di buyback è triplicato. A guidare la classifica ci sono le maggiori aziende americane, con in testa Apple e Meta, le aziende petrolifere, le banche, ma anche Nestlé.

Si tratta di aziende che hanno realizzato grandi profitti e che non hanno alcuna intenzione di re-investire questi profitti.

La missione di ogni azienda è investire gli utili per realizzare nuovi profitti (ROI). Se l'azienda sceglie di non investire i profitti in nuovi impianti e in nuove assunzioni vuol dire che dall'investimento non si attende un guadagno, ma, al contrario, si attende una perdita.

L'utilizzo del capitale in eccesso per riacquistare le proprie azioni, nasconde gravi magagne.

1.310 miliardi di dollari non sono ricchezza effettiva (attuale), sono titoli rappresentativi di ricchezza potenziale che congela le aspirazioni dei disoccupati di avere un impiego, che congela le aspettative dei produttori di impianti, di semilavorati e di materie prime di trovare un impiego remunerativo.

I 1.310 miliardi del buyback sono il titolo di una macchina capitalista che si tira indietro dalla produzione, che rinuncia alla sua vocazione.  Non siete più in grado assolvere al vostro compito, fatevi da parte.

Leo Essen

Leo Essen

Ha studiato all’università di Bologna con Gianfranco Bonola e Manlio Iofrida. È autore di Come si ruba una tesi di laurea (K Inc, 1997) e Quattro racconti al dottor Cacciatutto (Emir, 2000). È tra i fondatori delle riviste Il Gigio e Da Panico. Scrive su Contropiano e L’Antidiplomatico.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti "Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia di Giuseppe Masala File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili” di Raffaella Milandri Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti