Covid-19. Venezuela e Iran rafforzano legami e cooperazione contro le sanzioni statunitensi

Covid-19. Venezuela e Iran rafforzano legami e cooperazione contro le sanzioni statunitensi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Venezuela e Iran sono due paesi accomunati dalla lotta contro le sanzioni statunitensi. Una lotta per la vita dei propri popoli in una fase segnata dalla pandemia mondiale del nuovo coronavirus Covid-19. 

 

I presidenti del Venezuela, Nicolás Maduro, e dell'Iran, Hassan Rouhani, hanno avuto una comunicazione telefonica per rafforzare la cooperazione e i legami di fratellanza di fronte alle misure coercitive imposte dagli Stati Uniti. 

 

Nel quadro della pandemia globale di Covid-19, entrambi i leader "stanno valutando la creazione di un fronte comune per la lotta contro le sanzioni imperiali che colpiscono le nostre nazioni", ha scritto il presidente venezuelano sul suo account Twitter.

 

Entrambi i leader hanno esaminato il tema del recente accordo dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e dei suoi alleati (OPEC +), che secondo l'opinione dei leader è della massima importanza per rafforzare l'associazione principale dei produttori di petrolio greggio a cui Iran e Venezuela appartengono.

 

Allo stesso modo, il ministro degli Esteri venezuelano, Jorge Arreaza, ha diffuso le informazioni attraverso il suo account Twitter, dove ha dettagliato la conversazione tenuta tra i presidenti di entrambe le nazioni, aggiungendo che sono stati istituiti meccanismi per continuare il lavoro a distanza congiuntamente a progressi nella cooperazione.

 

Inoltre, il ministro degli Esteri venezuelano ha sottolineato che il meccanismo di lavoro concordato dai capi di Stato dell'Iran e del Venezuela è inquadrato nel proseguire a un ritmo accelerato di progetti di cooperazione tra i due paesi di fronte alle sanzioni unilaterali imposte da Washington contro Teheran e Caracas. 

 

L'Iran e il Venezuela, nonché diversi paesi come Cuba, Nicaragua e Corea del Nord subiscono l'attacco dell'amministrazione Trump contro le loro finanze. Diversi governi e organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e l'OMS hanno raccomandato alla Casa Bianca di eliminare le sanzioni nel quadro della lotta contro la pandemia di Covid-19.

 

Tuttavia, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inasprito le sanzioni contro l'Iran, il Venezuela e Cuba.

 

Una mossa davvero immorale che qualifica il governo degli Stati Uniti e mostra al mondo intero la vera natura di Washington. 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti