Crimini di guerra a Gaza durante "Piombo fuso". L'ex premier israeliano Olmert costretto ad annullare il viaggio in Svizzera per rischio arresto

Il paese elvetico ha lasciato intendere che Olmert sarebbe stato arrestato nel caso fosse arrivato in territorio svizzero

9173
Crimini di guerra a Gaza durante "Piombo fuso". L'ex premier israeliano Olmert costretto ad annullare il viaggio in Svizzera per rischio arresto


L'ex premier del regime israeliano, Ehud Olmert, rinuncia a recarsi in Svizzera temendo l'arresto per crimini di guerra commessi nella Striscia di Gaza.

Olmert aveva programmato un viaggio d'affari nel paese europeo, ma la sua visita è stata sospesa dopo che le autorità svizzere avevano avvertito il Ministero degli affari giudiziari israeliano del possibile arresto in territorio svizzero per i crimini commessi durante l'operazione "Cast Lead - Piombo Fuso”, tra il 2008 e il 2009, contro la Striscia di Gaza assediata.
 
L'avvertimento è stato rilasciato a seguito di una serie di contatti che gli israeliani hanno intrattenuto con le autorità svizzere al fine di garantire la sicurezza del loro ex premier.
 
Olmert, 74 anni, è stato il primo ministro israeliano tra il 2006 e il 2009 ed è stato rilasciato dalla prigione nel 2017 dopo essere stato condannato a 16 mesi per casi di corruzione durante il suo mandato.
 
Alla fine di dicembre 2008, il regime di Tel Aviv attuò un brutale bombardamento contro la Striscia di Gaza durante l'operazione nota come "piombo fuso", il cui obiettivo era distruggere l'infrastruttura del movimento di resistenza islamica della Palestina (HAMAS), secondo il regime israeliano.
 
Questo conflitto, iniziato il 27 dicembre 2008 e terminato il 18 gennaio 2009, ha causato alcune vittime israeliane, undici civili e tre soldati, una cifra incomparabile per l'alto numero di vittime palestinesi. Secondo il Centro palestinese per i diritti umani, dei 1434 palestinesi uccisi durante il conflitto, 960 erano civili e 288 di loro minori di 18 anni.
 
Le conseguenze rimangono ancora e il regime israeliano continua impunito per i numerosi crimini di guerra commessi, come l'uso del fosforo bianco contro la popolazione palestinese.
 
Attivisti e organizzazioni per i diritti umani hanno registrato numerose prove delle azioni di Israele contro i vivili in quell'offensiva, compresi i crimini di guerra, e hanno presentato una denuncia contro Olmert per l'accaduto.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Quando il tennis oscura un genocidio di Paolo Desogus Quando il tennis oscura un genocidio

Quando il tennis oscura un genocidio

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti