Cuba contesta l'arrivo a Guantanamo di un sottomarino nucleare USA

1140
Cuba contesta l'arrivo a Guantanamo di un sottomarino nucleare USA

Cuba ha espresso il suo disaccordo con la presenza di un sottomarino nucleare statunitense nel territorio occupato illegalmente della base navale di Guantanamo, situata all'estremo est del Paese, a circa 800 chilometri dall'Avana.

Il viceministro degli Esteri cubano, Carlos Fernández de Cossío Domínguez, ha dichiarato ai media locali che, nonostante sia stata informata della presenza della nave statunitense secondo le procedure stabilite alcuni anni fa tra L'Avana e Washington, Cuba non autorizza la presenza della nave statunitense sul suo territorio senza un invito preventivo.

"Non ci piace la presenza nel nostro territorio e il transito nelle nostre acque di una nave di quella natura, appartenente a una potenza che mantiene una politica ufficiale e pratica ostile nei confronti di Cuba", ha dichiarato Cossío.

Il viceministro degli Esteri ha dichiarato che l'occupazione di parte del territorio cubano nella provincia orientale di Guantánamo da parte di una potenza straniera (gli Stati Uniti) è illegale e inaccettabile e va contro la volontà del popolo cubano.

"È un'occupazione militare illegittima ed è questo che fa la differenza", ha denunciato Fernández de Cossío.

Ha sottolineato che le visite navali in un Paese sono solitamente motivate da un invito, ma "questo non è il caso".

Il Comando meridionale degli Stati Uniti ha riferito sul suo account sul social network X che il sottomarino d'attacco veloce USS Helena della Marina statunitense è arrivato nelle acque intorno al perimetro della base navale di Guantánamo il 13 giugno.

La dichiarazione del Comando Sud è stata rilasciata un giorno dopo l'arrivo nel porto dell'Avana di un gruppo di navi da guerra russe, che stanno effettuando una visita ufficiale fino al 17 giugno.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA di Giuseppe Masala I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti