Dalla Svezia arriva il caccia Gripen E di Saab, 'stealth killer' definito superiore a Rafale, Sukhoi e Typhoon
I caccia Sukhoi di costruzione russa sono tra i jet da combattimento più temuti al mondo. Tuttavia, la Svezia ha sviluppato un proprio caccia soprannominato il "killer del jet russo”, scrive The EurAsian Times. Il caccia Gripen E sviluppato da Saab è stato progettato per abbattere i temibili caccia Sukhoi in forza alla Russia.
L'aeronautica militare svedese afferma che i suoi caccia Gripen E sono progettati per abbattere i temibili caccia russi Sukhoi e che possiedono una "cintura nera" in quel tipo di combattimento. I caccia Sukhoi russi hanno raggiunto una sorta di status leggendario per la loro capacità di manovrare rispetto ai jet da combattimento statunitensi nei combattimenti aerei e di eseguire acrobazie pericolose e aggressive in aria, ma il Gripen E potrebbe aver decifrato il codice.
Justin Bronk, esperto del Royal United Services Institute, ha dichiarato a Business Insider che proprio come l'aereo d'attacco americano A-10 Warthog "è stato progettato attorno al suo potente cannone", il Gripen è stato costruito con un focus sulla guerra elettronica.
Quasi tutti gli aerei moderni eseguono in una certa misura la guerra elettronica, ha detto Bronk, ma il Gripen E è al di sopra di tutti gli altri. In un volo di prova, il jet Gripen E è stato in grado di "bloccare" i caccia tedeschi Typhoon.
Mentre gli Stati Uniti hanno speso milioni di dollari in tecnologia stealth per surclassare i jet Sukhoi russi, la Svezia ha adottato un approccio completamente diverso.
Secondo Bronk, Saab ha adottato un approccio diverso ed economico per combattere il Sukhoi concentrandosi sull'attacco elettronico, che dà loro un vantaggio rispetto alla furtività in quanto possono far evolvere il software senza una ricostruzione dal basso.
Il Gripen E è stato ordinato sia dalla Svezia che dal Brasile. Altri caccia Saab Gripen sono stati venduti in Ungheria, Repubblica Ceca, Sud Africa e Thailandia. L'India ha rifiutato l'opzione di acquistare il caccia Gripen per il francese Rafale.
Rafale di Dassault non è stata l'unica scelta dell'India poiché varie altre aziende globali hanno espresso interesse per la gara MMRCA. Sei rinomati produttori di aeromobili hanno gareggiato per aggiudicarsi il contratto di 126 jet che includevano gli F-16 di Lockheed Martin, gli F / A-18 di Boeing, l'Eurofighter Typhoon, il MiG-35 russo, il Gripen di Saab in Svezia e il Rafale di Dassault.