Danny Glover denuncia l'ipocrisia USA sul Venezuela: «Prendete il denaro del popolo con le sanzioni e poi venite a salvarli»

Danny Glover denuncia l'ipocrisia USA sul Venezuela: «Prendete il denaro del popolo con le sanzioni e poi venite a salvarli»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L’attore e attivista statunitense Danny Glover ha criticato le sanzioni imposte dalla Casa Bianca contro il Venezuela, e considera che sono parte di un piano che colpisce il popolo e minaccia le conquiste della Rivoluzione Bolivariana negli ultimi 20 anni. "Tu prendi i miliardi di dollari, che legittimamente appartenevano ai venezuelani, imponi sanzioni in modo che non possano usare i loro soldi e le loro risorse, e poi vieni a salvarli", ha dichiarato Glover in un'intervista a The Real News Network, in riferimento all'atteggiamento di Washington contro Caracas.

 

Glover ha spiegato che le politiche neoliberiste che privilegiano lo sfruttamento delle risorse naturali in America Latina sono elementi necessari per capire cosa sta succedendo in Venezuela.

 

Per l'attore, la situazione nella nazione caraibica è il risultato di un piano per provocare un collasso: "Tutte queste forze cospirative erano lì (...) per vanificare la volontà del popolo", ha detto.

 

Interrogato sul caso dei governi di Canada e Stati Uniti, con interessi nel settore minerario e dell'industria petrolifera in Venezuela, Glover ha indicato che le multinazionali sono quelle che possono essere dietro l'aggravarsi della crisi economica nel paese caraibico.

 

"Le corporazioni governano il mondo, dettano la politica, possono persino creare una crisi valutaria che destabilizza le economie", ha detto Glover.

 

Le dichiarazioni dell'attore sono prodotte dalla pressione internazionale sul governo del presidente Maduro affinché questo si decida a "facilitare" l'ingresso di "aiuti umanitari" da Washington al Venezuela, un fatto che Caracas denuncia come “show” della Casa Bianca per cercare di erodere il rispetto della Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB) verso la Costituzione e incoraggiare "l'intervento straniero".

Potrebbe anche interessarti

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo! di Marinella Mondaini La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti