La denuncia della ONG: l'arresto dei bambini palestinesi equivale a tortura

La denuncia della ONG: l'arresto dei bambini palestinesi equivale a tortura

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Secondo un rapporto pubblicato ieri dal portale web Middle East Monitor, il gruppo Defense International for Children-Palestine (DCIP) ha rivelato che le forze israeliane arrestano frequentemente bambini palestinesi per ottenere confessioni per un crimine specifico o per raccogliere informazioni di intelligence durante gli interrogatori.

Nel rapporto di 73 pagine, intitolato "Isolati e soli", l'ONG descrive in dettaglio come i minori palestinesi subiscono vari tipi di torture fisiche e verbali, minacce e isolamento mentre sono sotto la custodia delle forze israeliane.

Il documento, che si basa su interviste a più di 108 minori palestinesi in un periodo di quattro anni - terminato a dicembre 2019 - rivela anche che la maggior parte di loro è rimasta in celle di isolamento per due o più giorni quando sono stati effettuati gli interrogatori.

“Il diritto internazionale proibisce l'uso dell'isolamento e di misure simili che costituiscono trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro i bambini. Tuttavia, le autorità israeliane spesso trattengono i bambini in questo modo ”, ha denunciato Jaled Quzmar, direttore generale del gruppo DCIP, e in seguito ha avvertito che questa pratica causa danni psicologici permanenti ai bambini.

L'ONG afferma, inoltre, che le autorità israeliane hanno interrogato i bambini detenuti senza la presenza di un avvocato o di un familiare. Usano anche tattiche coercitive, come l'uso di informatori, per costringere i minori a fare involontariamente alcune dichiarazioni incriminanti, comprese false confessioni.

Sebbene diversi gruppi per i diritti umani abbiano avvertito del pericoloso aumento dei crimini perpetrati dal regime israeliano contro i prigionieri palestinesi, in particolare i minori, non c'è stato alcun cambiamento nella politica israeliana e le persone in carcere continuano a essere vittime di cattive condizioni e tortura.

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti