DEF. La destra fa la destra... Chi l'avrebbe mai detto?

DEF. La destra fa la destra... Chi l'avrebbe mai detto?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

I salari stagnano, l’inflazione colpisce le classi popolari. Al governo però c’è la destra che, strano a dirsi, presenta misure di destra. E chi l’avrebbe mai detto?

La discussione sul Def ha riportato al centro della discussione il taglio del “cuneo fiscale”, misura più e più volte sbandierata dai governi di centrosinistra già dai primi anni 2000, con risultati assai modesti. Da questo dibattito mi sarei aspettato una discontinuità rispetto al passato, almeno da parte dell’opposizione.

Mentre infatti in Francia e Germania si cerca di compensare gli effetti dell’inflazione con l’aumento dei salari, in Italia resiste il mantra liberista del taglio delle tasse, il cuneo fiscale appunto, e dunque dei servizi, della sanità e della scuola. 

Eppure la battaglia per l’aumento dei salari potrebbe dare giovamento ai partiti della minoranza. Farebbe senz’altro presa (più delle copertine di Vogue), ma ha un inconveniente: necessita della riattivazione del conflitto sociale.

Ma voi ora ve la immaginate Elly Schlein fare le barricate con il suo nuovo impermeabile sartoriale? Chissà che ne pensa la sua strapagata personal shopper.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Il macronismo al suo ultimo atto? di Paolo Desogus Il macronismo al suo ultimo atto?

Il macronismo al suo ultimo atto?

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*       di Geraldina Colotti Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*      

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*  

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani di Giacomo Gabellini Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani

Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora di Giuseppe Masala Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora

Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti