Dottrina Monroe nel mirino di Pechino: "Basta ingerenze USA in America Latina"

"Addio, Carone!": il saluto ironico che accompagna la difesa della partnership finanziaria

1416
Dottrina Monroe nel mirino di Pechino: "Basta ingerenze USA in America Latina"

L’ambasciata cinese in Argentina ha accusato gli Stati Uniti di “ingerenza” nelle relazioni bilaterali tra Pechino e Buenos Aires, definendo le critiche statunitensi all’accordo di swap valutario tra i due paesi come un esempio di “luoghi comuni, pregiudizi e manipolazioni tipiche della Dottrina Monroe”. La reazione arriva dopo le dichiarazioni di Mauricio Claver-Carone, inviato speciale USA per l’America Latina, che durante un evento al Miami Dade College aveva auspicato la fine della linea di credito concessa dalla Cina all’Argentina, citata dal quotidiano argentino 'La Nación'.

In un comunicato, la rappresentanza diplomatica cinese ha giudicato “inaccettabile” la pressione di Washington sugli altri paesi per allinearsi agli “ordini della Casa Bianca”, sottolineando come tale approccio “non difenda la libertà che sostengono di promuovere, ma li privi ulteriormente di autonomia”. L’ambasciata ha ribadito che l’accordo di swap è frutto di una “cooperazione vantaggiosa per entrambi”, decisa in modo “autonomo da due nazioni sovrane”, aggiungendo che “gli Stati Uniti non hanno il diritto di giudicarlo o puntare il dito”.

La chiusura del testo, “Addio, Carone!”, allude con ironia all’imminente abbandono dell’incarico da parte di Claver-Carone, segnando un epilogo sarcastico alla controversia.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti "Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia di Giuseppe Masala File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

File Epstein, la crisi dell'Occidente e la russofobia

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili” di Raffaella Milandri Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Cortina 2026, la neve e i Nativi “invisibili”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti