Due F-117 Nighthawk stealth avvistati in volo nei cieli degli Stati Uniti (VIDEO)
Anche se l'aereo stealth F-117 Nighthawk dell'aeronautica militare americana è stato ritirato dal servizio attivo nell'aprile 2008, è ancora individuato in azione. Più di recente, due dei velivoli invisibili sono stati catturati con la videocamera in volo nell'installazione militare Tonopah Test Range in Nevada.
L’Air Force ha rivelato che il Nighthawk è stato mantenuto in un deposito di "Tipo 1000" presso la gamma di test Tonopah. Secondo la rivista Air Force, lo stoccaggio di tipo 1000 significa che "un velivolo sarà mantenuto in una condizione in cui può essere richiamato in servizio e di nuovo in volo".
Gli avvistamenti di ottobre non sono gli unici che sono stati segnalati da quando il velivolo è stato ritirato definitivamente. Secondo un articolo di Aviationist, un F-117 è stato "individuato su un rimorchio" nel sud del Nevada nel 2017. Tuttavia, l’articolo rileva che "l'avvistamento era coerente con il piano di cessione di un F-117 entro la fine del 2017; il resto verrà ritirato dall'uso al ritmo di quattro ogni anno, a partire dal 2018”.
A febbraio, il fotografo Richard VanderMuelen ha anche pubblicato le foto che ha scattato di un F-117 in volo vicino alla Death Valley, nel sud della California.
Gli usi attuali dell'F-117 rimangono sconosciuti, sebbene il portavoce dell'Air Force Brian Brackens abbia vagamente notato che a volte vengono utilizzati per "attività di ricerca".