Editoria: in uscita il 1 marzo il nuovo numero di #CulturaIdentità, il tema scelto questa volta è “Educare alla Bellezza”

Editoria: in uscita il 1 marzo il nuovo numero di #CulturaIdentità, il tema scelto questa volta è “Educare alla Bellezza”

Riceviamo e pubblichiamo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Torna in edicola #CulturaIdentità, il magazine mensile in distribuzione gratuita con il quotidiano Il Giornale. Dopo il successo del primo, il nuovo numero della rivista in formato tabloid uscirà venerdì 1 marzo. La parola chiave scelta per questo mese è “Educare”: su questo tema si sono cimentati il critico d’arte Angelo Crespi, il filosofo Diego Fusaro, il giornalista ed ex parlamentare Marcello De Angelis e il deputato alla Camera Federico Mollicone, insieme al direttore Alessandro Sansoni e all’editore e fondatore della testata Edoardo Sylos Labini. Sullo stesso tema anche le interviste a due eminenti intellettuali italiani, Alessandro Giuli ed Ernesto Galli Della Loggia.

“Abbiamo voluto subito porre all’attenzione dei nostri lettori il tema dell’educazione, intesa nella sua accezione più ampia. In un paese ricco di storia, arte e bellezza come l’Italia la cultura è un tema decisivo e per questo lanciamo la proposta di rendere obbligatorio, sin dalla scuola materna, lo studio della storia dell’arte e delle discipline artistiche, per educare sin da piccoli i nostri figli alla bellezza”, ha affermato Edoardo Sylos Labini. “Il rilancio della scuola pubblica, nella consapevolezza del ruolo strategico che in una società rivestono educazione, istruzione e ricerca, è una delle principali emergenze nazionali, troppo spesso sottovalutate dalla politica. Noi chiediamo che questo tema sia invece posto in cima all’agenda del governo. Una Nazione che non investe sulla formazione delle nuove generazioni e una Nazione che non crede in sé stessa e nel suo futuro”, ha aggiunto Alessandro Sansoni.

Il numero di marzo presenta inoltre due interviste in esclusiva al noto doppiatore Luca Ward e alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Anche questa volta diverse le firme di prestigio che compaiono su #CulturaIdentità, tra le altre Paola Bacchiddu, Mario Bozzi Sentieri, Guido Castelli, Paolo Corsini, Nino Spirlì, Laura Tecce e una immaginifica intervista raccolta da Pietrangelo Buttafuoco sul film Primo Re. 

La copertina, infine, è illustrata questa volta dall’opera dell’artista milanese Simone Fugazzotto “A Selfie A Day, Keeps Your Friends Away”.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti