Evo Morales evidenzia i cambiamenti promossi da AMLO in Messico

587
Evo Morales evidenzia i cambiamenti promossi da AMLO in Messico

L'ex presidente della Bolivia Evo Morales (2006-2019) ha elogiato questa domenica il “profondo cambiamento” promosso in Messico dal presidente Andrés Manuel López Obrador, ritenendo che questo abbia rafforzato l'integrazione regionale.

Morales ha fatto riferimento alla questione in un contatto virtuale con la radio dei coltivatori di coca Kawsachun Coca dal Messico, dove ha viaggiato invitato da Morena, il partito di López Obrador, per “accompagnare” il processo elettorale che ha portato all'elezione di Claudia Sheinbaum, secondo quanto dichiarato dallo stesso ex presidente nelle sue reti sociali.

L'ex presidente, che fa parte della missione di osservazione elettorale del Gruppo di Puebla per le elezioni di domenica prossima, ha detto che gli ex presidenti messicani “hanno sempre avuto uno sguardo verso nord”.

“Con Andrés (c'è) uno sguardo verso sud, perché l'America Latina è la famiglia del Messico. Secondo il leader del partito boliviano Movimiento al Socialismo (MAS), López Obrador conclude il suo mandato presidenziale con un consenso di “oltre il 60%” e lo attribuisce alle sue “politiche sociali”.

Per Morales, la gestione pubblica del governatore messicano potrebbe significare che il suo partito è “ratificato in queste elezioni” e ha sottolineato che se la candidata al governo Claudia Sheinbaum vincesse, “sarebbe il primo presidente donna, non solo del Messico, ma del nord”.

Il politico boliviano ha assicurato che c'è stato “un cambiamento clamoroso in Messico e che rafforza l'integrazione latinoamericana” e “garantisce” la continuità della Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici (Celac), che “è come un'Osa (Organizzazione degli Stati americani) senza gli Stati Uniti”.

Morales ha accusato gli Stati Uniti di cercare di “logorare” o far scomparire la Celac con iniziative come il Gruppo di Lima o l'Alleanza del Pacifico, ma ritiene che essa “continui a consolidarsi”.

Ha deplorato che l'Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR) sia attualmente “con molte debolezze” e ha ricordato che prima di essa “i popoli” erano organizzati nel cosiddetto Runasur, una piattaforma internazionale di movimenti sociali e indigeni che l'ex sovrano boliviano promuove.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il dito e la luna del riarmo europeo di Marco Bonsanto Il dito e la luna del riarmo europeo

Il dito e la luna del riarmo europeo

Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Loretta Napoleoni - Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Il problema di Prodi è il patriarcato? di Giuseppe Masala Il problema di Prodi è il patriarcato?

Il problema di Prodi è il patriarcato?

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'eclissi di Antonio Albanese di Paolo Desogus L'eclissi di Antonio Albanese

L'eclissi di Antonio Albanese

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno di Marinella Mondaini La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico di Michelangelo Severgnini La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico

La cena dei miracoli e il segreto di Pulcinella libico

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Die Linke: la fine della sinistra di Michele Blanco Die Linke: la fine della sinistra

Die Linke: la fine della sinistra

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti