Francesco Erspamer - L’unica comunità davvero immaginaria è quella unversale

2122
Francesco Erspamer - L’unica comunità davvero immaginaria è quella unversale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Con buona pace di uno dei guru dei liberal, Benedict Anderson, l’unica comunità davvero immaginaria è quella unversale, la mitica «umanità» in nome della quale tutti gli esseri pensanti (oltre a quelli viventi) vengono sradicati dal loro territorio e dalla loro storia e gettati in pasto all’ovviamente libero mercato, ai media, alla competizione perenne (ma lo chiamano merito), alla mobilità perpetua (ma la chiamano adattabilità), alle nuovetecnologie (tutto attaccato, un termine che poco ha a che vedere con la tecnologia e tutto con il culto del nuovo fine a sé stesso), alle piattaforme chiamate «social» ma che promuovono settarismi e egocentrismo.

E le tradizioni davvero inventate (con buona pace di Eric Hobsbawm), senza alcuno sforzo perché non richiedono la fatica di confrontarsi con il tempo «altro» rispetto al nostro, il passato, fosse pure fittizio (come quasi tutti i passati: ma dove sarebbe il problema?

La verità, come la scienza sa bene, riguarda solo il presente, sono quelle che stanno cancellando secoli di intergenerazionalità per appiattire tutto sull’immediata attualità, con la scusa dell’emancipazione (la sinistra) o del farsi da sé (la destra) ma in effetti per accontentare l’oscena avidità di chi vuol fare tantissimi soldi molto in fretta e dunque ha bisogno che quello che già esiste invecchi sùbito, anzi muoia, come le case americane, fatte di compensato per non durare, o i prodotti elettronici a obsolescenza intenzionalmente rapidissima, o le «breaking news» da essi diffuse e che inducono le nuove generazioni all’impazienza e tutte le generazioni alla superficialità.

PS Ovviamente i libri di Anderson e di Hobsbawm non li legge più nessuno (non che ne vanga la pena) perché vecchi e perché libri (troppo lunghi). Ma le loro formule magiche sono perennemente in bocca ai globalisti e ai presentisti.

Francesco Erspamer

Francesco Erspamer

 

Professore di studi italiani e romanzi a Harvard; in precedenza ha insegnato alla II Università di Roma e alla New York University, e come visiting professor alla Arizona State University, alla University of Toronto, a UCLA, a Johns Hopkins e a McGill

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González di Geraldina Colotti L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti