Gaza. La flottiglia Sumud attaccata da droni israeliani
Gli organizzatori della Global Sumud Flotilla, una flottiglia diretta a Gaza con a bordo attivisti filo-palestinesi che trasportavano aiuti, hanno riferito di aver udito esplosioni e di aver visto numerosi attacchi di droni dalle loro imbarcazioni situate al largo della Grecia dalla sera di martedì alle prime ore di mercoledì.
"Diversi droni, oggetti non identificati lanciati, comunicazioni interrotte ed esplosioni udite da diverse imbarcazioni", ha denunciato la Global Sumud Flotilla in una nota, senza specificare se ci siano state vittime.
“Stiamo assistendo in prima persona a queste operazioni psicologiche, in questo momento, ma non ci lasceremo intimidire.”
Indossando un giubbotto di salvataggio, l'organizzatore brasiliano Tiago Avila ha pubblicato sul suo profilo Instagram, a mezzanotte di mercoledì, un totale di 10 attacchi contro diverse imbarcazioni con bombe sonore e razzi esplosivi. Le imbarcazioni sono state anche irrorate con sostanze chimiche sospette.
Anche l'attivista statunitense Greg Stoker ha dichiarato che la sua imbarcazione al largo della costa di Creta è stata presa di mira.
Visualizza questo post su Instagram
"La nostra barca è stata attaccata da un quadricottero che ha lasciato cadere un piccolo popper sul ponte. Anche un paio di altre imbarcazioni hanno vissuto la stessa esperienza. La nostra radio VHF [ad altissima frequenza] è stata dirottata da comunicazioni avversarie, e hanno iniziato a trasmettere gli Abba", ha raccontato su Instagram.
Le autorità israeliane non hanno commentato pubblicamente le segnalazioni di droni, esplosioni o interferenze nelle comunicazioni utilizzate contro la flottiglia.
La flottiglia, composta da 51 imbarcazioni, è salpata dalla parte occidentale del Mar Mediterraneo all'inizio di questo mese con l'obiettivo di rompere il blocco israeliano su Gaza e consegnare aiuti al territorio. Era già stata presa di mira in due presunti attacchi con droni in Tunisia, dove la sua imbarcazione era ancorata, prima di riprendere il viaggio verso Gaza.
Tra i partecipanti di spicco c'è anche l'attivista ambientale Greta Thunberg.
Gli attivisti internazionali, tra cui operatori umanitari e attivisti, affermano di aver organizzato la flottiglia come un'azione pacifica per attirare l'attenzione mondiale sulla crisi umanitaria di Gaza.
Israele ha bloccato due precedenti tentativi di attivisti di raggiungere Gaza via mare a giugno e luglio.