Giornata mondiale dell'ambiente celebrata con l'Eni e una spruzzata di verde: il bipensiero del Corriere

3487
Giornata mondiale dell'ambiente celebrata con l'Eni e una spruzzata di verde: il bipensiero del Corriere

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Giuseppe Masala
 

Oggi è la giornata mondiale dell'Ambiente e il Corriere della Sera per celebrarla ha deciso di colorare le sue pagine di verde. Una iniziativa certamente degna di lode, però a guardare la prima pagina c'è un qualcosa che stride anche se di primo acchitto non si capisce bene cosa ma entro qualche secondo ecco che arriva l'illuminazione: sui fianchi della testata fanno bella mostra due riquadri dove è inscritto l'inconfodibile cane a sei zampe dell'Eni, sebbene sia anche esso stilizzato di verde immagino sempre per rimanere in tema con la celebrazione della giornata.
 

Se ci pensate è la più grande celebrazione ed esemplificazione del bispensiero descritto da Orwell nel suo celeberrimo romanzo 1984. Si tratta di un meccanismo psicologico che fa in modo che qualsiasi verità possa essere decostruita e ricostruita a seconda delle circostanze e delle necessità cosicché la persona non esca mai dall'ortodossia totalitaria del Socing, il partito al potere nella Gran Bretagna distopica immaginata da Orwell. Qualunque pensiero deve essere costruito, decostruito e ricomposto diversamente al fine di essere sempre coerente e aderente alle mutevoli linee politiche del Partito al potere.

 

bispensiero..jpg

 

E oggi il Corriere ce n'è ha dato una prova superba: giornale verde nel nome dell'ambiente e contemporaneamente pubblicità dell'Eni che estrae quegli idrocarburi che proprio quell'ambiente che si vorrebbe proteggere inquina e distrugge. Il bello è che molto probabilmente nella redazione del Corriere tutto questo è avvenuto inconsciamente, oserei dire naturalmente, esattamente come descriveva Orwell.
 

Siete sicuri che la nostra epoca non sia quella del Grande Fratello Realizzato?

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Economie in crisi, competizione, debito di Giuseppe Giannini Economie in crisi, competizione, debito

Economie in crisi, competizione, debito

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti