Giornata mondiale dell'ambiente celebrata con l'Eni e una spruzzata di verde: il bipensiero del Corriere

3408
Giornata mondiale dell'ambiente celebrata con l'Eni e una spruzzata di verde: il bipensiero del Corriere


di Giuseppe Masala
 

Oggi è la giornata mondiale dell'Ambiente e il Corriere della Sera per celebrarla ha deciso di colorare le sue pagine di verde. Una iniziativa certamente degna di lode, però a guardare la prima pagina c'è un qualcosa che stride anche se di primo acchitto non si capisce bene cosa ma entro qualche secondo ecco che arriva l'illuminazione: sui fianchi della testata fanno bella mostra due riquadri dove è inscritto l'inconfodibile cane a sei zampe dell'Eni, sebbene sia anche esso stilizzato di verde immagino sempre per rimanere in tema con la celebrazione della giornata.
 

Se ci pensate è la più grande celebrazione ed esemplificazione del bispensiero descritto da Orwell nel suo celeberrimo romanzo 1984. Si tratta di un meccanismo psicologico che fa in modo che qualsiasi verità possa essere decostruita e ricostruita a seconda delle circostanze e delle necessità cosicché la persona non esca mai dall'ortodossia totalitaria del Socing, il partito al potere nella Gran Bretagna distopica immaginata da Orwell. Qualunque pensiero deve essere costruito, decostruito e ricomposto diversamente al fine di essere sempre coerente e aderente alle mutevoli linee politiche del Partito al potere.

 

bispensiero..jpg

 

E oggi il Corriere ce n'è ha dato una prova superba: giornale verde nel nome dell'ambiente e contemporaneamente pubblicità dell'Eni che estrae quegli idrocarburi che proprio quell'ambiente che si vorrebbe proteggere inquina e distrugge. Il bello è che molto probabilmente nella redazione del Corriere tutto questo è avvenuto inconsciamente, oserei dire naturalmente, esattamente come descriveva Orwell.
 

Siete sicuri che la nostra epoca non sia quella del Grande Fratello Realizzato?

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti