Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE

4008
Gli effetti del "nazismo economico" dell'UE


di Pasquale Cicalese


Un iscritto su telegram, che è stato nel ponte del 2 giugno ad Atene, e l'ha vista derelitta, mi chiede, nel prossimo libro, di parlare delle politiche naziste della Ue.

Nel 1991 mi imbattei, nell'emeroteca della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, nel Piano di unificazione monetaria Werner del 1972, proseguito nei decenni successivi fino al raggiungimento del Trattato di Maastricht del 1992. Da un economista, seppi solo negli ultimi anni che il Ministro degli Esteri De Michelis firmò perché lui, veneziano, vedeva uno spazio economico europeo, tramite la Renania, per la sua città e la sua regione.

Solo in seguito si pentì, pubblicamente, durante una trasmissione televisiva, quando ancora guardavo la tv.

Nel 1991 vidi l'orrore con il Piano Werner, il riproporsi del nazismo economico, che definii in seguito "fascismo economico".

Gli anni passavano, i decenni pure, venne la Grecia e i fratelli greci, io che appartengo alla Magna Graecia, martoriati.

Dal 1991 non ho altro che odio per l'Ue, per i suoi accoliti, specie a "sinistra", spesso  voce inascoltata tra i militanti. Una Cassandra. Oltretutto sono crotonese, vidi il deserto industriale che l'Ue, assieme ai traditori italiani, causava alla mia povera città.

La derelitta Atene è la derelitta Crotone, un tempo tra i poli industriali del Mezzogiorno piu' importanti.

L'Istat ha comunicato alcuni giorni fa il dato trimestrale del Pil primo trimestre, +0.6%, grazie ai servizi, specie turismo.

Ecco, l'Ue ci ha riservato il ruolo di camerieri di grassi tedeschi che prendono il sole da noi, per rinfocolarsi da quel clima del cacchio che hanno. Ma tutto questo fu grazie ai nostri Quisling, celebrati come patrioti, padri della Seconda Repubblica. Che è e rimane infame.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti