Gli F-35 destinati alla Marina assegnati all'Aeronautica. Lite nelle forze armate italiane

30491
Gli F-35 destinati alla Marina assegnati all'Aeronautica. Lite nelle forze armate italiane

 

Per qualcuno rappresentano una specie di truffa. Secondo il giornalista investigativo David Lindorff non sarebbero pronti per volare. Stiamo parlando dei caccia F-35 per accaparrarsi i quali sarebbe in corso un braccio di ferro interno alle forze armate italiane. 

 

Secondo quanto riporta l’agenzia Adnkronos, Aeronautica e Marina sono entrambe interessate all’assegnazione dei caccia di nuova generazione a decollo verticale. Con l’Aeronautica che sarebbe riuscita a spuntarla grazie al capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, proveniente proprio dalle fila dell’Aeronautica. 

 

I caccia prodotti dalla statunitense Lockheed Martin in un primo momento avrebbero dovuto essere assegnati alla Marina, ma l’intervento di Vecciarelli - secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa - avrebbe provocato questo cambio di destinazione con conseguente arrabbiatura del capo di Stato maggiore della Marina Militare, Valter Giardelli. 

 

L’Adnkronos riferisce come nella vicenda sia entrata anche la ministra della Difesa Elisabetta Trenta: «Nei corridoi si racconta di liti senza precedenti e telefonate roventi. C'è chi addirittura sostiene che nella disputa sia entrata la ministra Elisabetta Trenta, protagonista di una scenata a Vecciarelli che avrebbe lasciato il segno. Ma dal ministero frenano, assicurano che Trenta è intervenuta sì, ma solo per mediare. Con una lettera, dai toni cordiali, in cui invita il capo di Stato maggiore della Difesa ad attenersi alle linee programmatiche definite dal ministero. Nella commessa di F35 -ad opera del precedente governo e che tanto ha fatto discutere in passato- ci sarebbero infatti aerei tradizionali ed altri, appunto, a decollo verticale. Questi ultimi, proprio per la loro particolare caratteristica, si prestano a spiccare il volo e ad atterrare anche in spazi limitati, come i ponti delle portaerei: per questo, la Marina militare era stata scelta per le prime consegne di F35 a decollo verticale. Prima che Vecciarelli decidesse diversamente».

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti