Allo stesso tempo, Nuland ha affermato che la Russia stava usando "denaro sporco" per finanziare "false ONG" in Europa e nel finanziamento di candidati politici "fuori dal Cremlino."
La Nuland ha affermato nel suo discorso che la "pervasiva campagna di propaganda del Cremlino" stava"avvelenando le mente ... in tutta Europa" ma rilevava l'esistenza di una "forte reazione pubblica" in Europa contro i media russi, e negli Stati Uniti contro RT, "perché la gente vuole la verità, non le fabbricazioni del Cremlino."
Gli "sforzi" d'informazione degli Stati Uniti sembrano aver avuto qualche effetto: il membro del Congresso Eliot Engel ha recentemente fatto riferimento ad un recente notizia divulgata da Radio Free Europe, che cita come fatto la notizia infondata data dal generale Usa Ben Hodges, della presenza di 12.000 soldati russi in Ucraina. E RFE è solo una piccola parte del servizio di trasmissione internazionale del governo degli Stati Uniti.
L'Assistente Segretario non si è preoccupata di sostenere le sue affermazioni contro la Russia con molte prove. Ad un certo punto ha pronunciato una frase molto lunga destinata a creare la sensazione che la Russia fosse da biasimare per tutto ciò che accade in Ucraina.
"In Ucraina orientale, la Russia e le sue marionette hanno scatenato violenze indicibili e saccheggi; centinaia e centinaia di armi pesanti e truppe russe hanno attraversato il confine; un aereo di linea è stato abbattuto questa estate; l'Aeroporto di Donetsk è stato cancellato", ha detto Nuland.
La testimonianza della Nuland includeva l'affermazione che "centinaia" di carri armati russi e di altri sistemi d'arma sono entrati Ucraina per sostenere le milizie di Donetsk e Lugansk, mentre in realtà Washington o qualsiasi suo alleato deve ancora dimostrare una di queste affermazioni.
Quando, nel dicembre, gli americani hanno pubblicato foto di veicoli russi che entrano Ucraina erano in realtà fotografie del 2008 dall' Ossezia del Sud.
La forza di monitoraggio internazionale, l'OSCE, non ha mai rilevato nessun passaggio di militari russi o attrezzature in Ucraina.
"La Crimea e parte dell'Ucraina orientale vivono in un regno del terrore", ha aggiunto la Nuland, trascurando il fatto che è stato il caos a Kiev che ha costretto il referendum in Crimea e la successiva annessione della penisola in Russia.
Il diplomatico statunitense ha anche trascurato di menzionare le migliaia di vittime civili che si sono verificate a seguito della cosiddetta 'operazione antiterrorismo' di Kiev nell'est del paese, lanciata dopo che la gente della regione ha rifiutato di riconoscere il colpo di stato in Ucraina. La Nuland intendeva che sono state le azioni di Mosca a costringere circa 1,7 milioni di ucraini a fuggire dalle loro case - la maggior parte dei quali per caso ha finito per trasferirsi in Russia.
"Questo è un conflitto fabbricato - controllato dal Cremlino; alimentato da carri armati russi e armi pesanti; finanziate a spese dei contribuenti russi e che costa la vita dei giovani russi alle cui madri, mogli e bambini è stato detto di non indagare sulla loro morte se vogliono ricevere i benefici", ha aggiunto la Nuland senza tener conto del ruolo di Washington nella tragedia ucraina .
Daniel McAdams, direttore esecutivo del Ron Paul Institute, ha detto che "Victoria Nuland ignora completamente il ruolo degli Stati Uniti nell'avviare il conflitto in Ucraina. Lei sorvola completamente sul fatto che l'esercito di Kiev ha bombardato l'Ucraina orientale"