/ Gli Stati Uniti si preparano a inviare centinaia di soldati in Ar...

Gli Stati Uniti si preparano a inviare centinaia di soldati in Arabia Saudita

 

Con le tensioni con l'Iran e le sue controverse relazioni militari con l'Arabia Saudita, gli Stati Uniti si preparano a inviare centinaia di truppe nella sua base nel regno arabo.


Si prevede che 500 soldati statunitensi saranno schierati nella base aerea di Prince Sultan, situata in un'area desertica a est di Riad, secondo due funzionari della Difesa statunitense, citati questa mattina dalla rete CNN.

Un piccolo numero di truppe e personale di supporto sono già nella suddetta base, mentre sono in corso i preparativi iniziali per l'arrivo di una batteria del sistema di difesa missilistica Patriot, oltre a miglioramenti per la pista e l'aeroporto, ha aggiunto i funzionari.
 
Come spiega la CNN, gli Stati Uniti intendono tenere le proprie truppe nella base saudita per qualche tempo, perché le valutazioni di sicurezza hanno dimostrato che i missili iraniani avrebbero difficoltà ad attaccare la zona remota.
 
Lo scorso giugno, Washington ha annunciato che avrebbe inviato 1.000 nuove truppe in Medio Oriente a causa delle crescenti tensioni con l'Iran, ma non ha specificato verso quali paesi erano destinate. Le forze che vanno in Arabia Saudita fanno parte di questo spiegamento, aggiunge la fonte.
 
Il Congresso degli Stati Uniti non è ancora stato ufficialmente informato dello spiegamento, anche se un funzionario ha comunicato alla CNN di essere stato informato, ufficiosamente e che un annuncio è atteso la prossima settimana.
 

 
Secondo gli ufficiali, gli Stati Uniti sperano di poter far volare da questa base i jet F-22 altri aerei da  combattimento.
 
Finora, il  Pentagono ha rifiutato di commentare lo schieramento così come i sauditi.
 
 
Fonte: CNN
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa