Gli Usa aggiungono la Turchia, membro della NATO, fra i reclutatori di bambini soldato

Gli Usa aggiungono la Turchia, membro della NATO, fra i reclutatori di bambini soldato

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Ieri, gli Stati Uniti hanno incluso la Turchia nell'elenco dei paesi coinvolti nell'uso dei bambini soldato, una decisione senza precedenti per quanto riguarda un alleato della NATO, ha annunciato l'Agenzia Reuters.

Nel suo rapporto annuale dedicato al problema della tratta di esseri umani, il Dipartimento di Stato americano ha osservato che lo scorso anno le autorità turche stavano fornendo "considerevole sostegno" alla divisione di Sultan Murad in Siria, fazione delle forze di opposizione al governo siriano che, secondo Washington, reclutava e impiegava minori come soldati. 

Gli Stati in questo elenco sono soggetti a restrizioni sull'assistenza alla sicurezza e sulla licenza commerciale di attrezzature militari, a meno che non siano esentati dal Presidente degli Stati Uniti.

In una teleconferenza con i media, un funzionario del Dipartimento di Stato ha dichiarato che il suo paese non vede l'ora di lavorare con la Turchia su questa questione. "Questa è la prima volta che un membro della NATO è stato incluso nell'elenco della legge sulla prevenzione dei bambini soldato", ha affermato. Allo stesso tempo, ha fatto riferimento al conflitto in Libia, dove anche le forze sostenute dalla Turchia ricorrono a queste pratiche.

La decisione del governo di Joe Biden potrebbe rendere ancora più difficili i rapporti tra Washington e Ankara, ultimamente segnati da disaccordi sia su questioni internazionali che legate ai processi politici interni della Turchia. 

Tuttavia, il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha negato la prospettiva che la notizia possa danneggiare la cooperazione turco-americana.

"Per quanto riguarda il traffico di esseri umani, non vorrei collegare il rapporto di oggi con le discussioni costruttive che stiamo avendo con la Turchia in Afghanistan o in qualsiasi altra area di interesse comune", ha sottolineato il diplomatico. Finora il governo turco non ha ufficialmente reagito alla decisione degli Stati Uniti. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti