Gli USA contro i medici cubani per distrarre l'opinione pubblica dalla crisi interna

Gli USA contro i medici cubani per distrarre l'opinione pubblica dalla crisi interna

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ministro degli Esteri cubano denuncia che il segretario di Stato degli Stati Uniti, Mike Pompeo, "diffama" la cooperazione medica internazionale che Cuba offre ai paesi in difficoltà.

 

Perché gli Stati Uniti attaccano Cuba sul tema della cooperazione medica?

 

Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, tramite il suo account Twitter, ha dichiarato che Pompeo lancia false accuse contro l'isola, a fini elettorali, in vista delle elezioni presidenziali del prossimo novembre negli Stati Uniti.

 

"Il segretario di Stato Mike Pompeo calunnia la cooperazione medica internazionale nel mezzo di COVID-19 come pretesto per rafforzare il blocco su Cuba", ha criticato Rodríguez Parrilla.

 

Il capo della diplomazia cubana, allo stesso modo, ha condannato il fatto che l'amministrazione nordamericana cerchi di "distrarre" l'attenzione pubblica dalla sua cattiva gestione del nuovo coronavirus, causa della pandemia di COVID-19, che ha causato quasi "cinque milioni di infetti" e "162 mila morti" negli Stati Uniti.

 

Le dichiarazioni del dirigente cubano arrivano il giorno dopo una conferenza stampa tenuta a Washington da Pompeo, dove ha invitato i paesi delle Nazioni Unite (ONU) a votare contro l’ingresso di Cuba al Consiglio per i diritti umani dell'organismo internazionale, affermando che si tratterebbe di un’evenienza “scandalosa”. 

 

"È scandaloso che il Consiglio dei diritti umani (delle Nazioni Unite, CDHNU) offra uno scranno a Cuba, una brutale dittatura che traffica i propri medici con il pretesto di missioni umanitarie”. 

 

Evidentemente secondo la logica distorta di Pompeo a quello scranno possono aspirare solo i paesi che si lanciano in guerre di conquista, bombardamenti basati su menzogne plateali o che applicano draconiane misure di guerra economica volte a colpire e affamare i popoli finiti nel mirino?

 

Le autorità cubane hanno ripetutamente respinto negli ultimi mesi la campagna lanciata da Washington contro la collaborazione medica cubana in 60 paesi in tutto il mondo, attraverso il contingente internazionale di medici specializzati in situazioni di disastro e gravi epidemie "Henry Reeve”.

 

Cuba è uno di quei paesi che meglio ha contrastato la progressione della pandemia, inviando inoltre i suoi medici in diverse parti del mondo. Tra queste l’Italia: i medici cubani hanno operato in Lombardia e Piemonte, due delle zone italiane maggiormente investite dal Covid-19. L'isola attualmente mantiene 45 brigate mediche del contingente "Henry Reeve" in 38 paesi in Africa, Asia, America Latina, Europa e Asia occidentale, su richiesta dei governi delle nazioni dove operano le brigate mediche cubane. 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti