La Cina accusa gli Stati Uniti: sono il principale artefice della crisi in Ucraina
Gli Usa non lasceranno Iraq e Siria nonostante il ritiro dall'Afghanistan
Nonostante il completo ritiro dall'Afghanistan, le truppe statunitensi rimarranno in Iraq e in Siria, afferma un diplomatico statunitense.
"La missione delle truppe statunitensi è stata completata in Afghanistan", mentre "la presenza militare degli Stati Uniti in Iraq e nel nord della Siria continua" , ha ribadito, ieri, il vice segretario americano incaricato dell'Asia occidentale, Joey Hood, in un'intervista con il canale americano in lingua araba Al-Hurra.
In risposta a una domanda sulla possibilità di una replica dello scenario afgano in Siria e Iraq, l'alto funzionario ha affermato che l'Afghanistan era totalmente diverso con questi paesi arabi, sottolineando che Washington "ha molti interessi nell'Asia occidentale" e non vuole perderli.
"Gli Stati Uniti non abbandoneranno l'Iraq o la Siria nel prossimo futuro", ha sottolineato il diplomatico a questo proposito.
In questo senso, Hood ha fatto eco alle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che a suo tempo ha sottolineato la necessità del proseguimento della presenza militare sia in Iraq che in Siria.
Nel caso dell'Iraq, Biden e il primo ministro iracheno Mustafa al-Kazemi hanno firmato un patto alla fine di luglio per porre fine alla missione di combattimento di Washington in Iraq prima della fine del 2021, sebbene le truppe rimarranno nel paese arabo con il pretesto di consigliare e addestrare l'esercito iracheno, come concordato.
Dal canto loro, i gruppi iracheni sottolineano che il 31 dicembre sarà il periodo massimo in cui le forze statunitensi dovranno lasciare l'Iraq, oppure arriverà l'opzione militare per espellerle.
Potrebbe anche interessarti
Fernandez a Scholz: "L'Argentina e l'America Latina non hanno intenzione di inviare armi all'Ucraina"
Il Presidente argentino Alberto Fernández ha tenuto un incontro bilaterale con il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, giunto in Argentina per il suo primo viaggio in Sudamerica come Cancelliere tedesco. Durante...
Maduro al vertice Celac: «Uniamo la nostra voce per la liberazione, la sovranità e l'indipendenza!»
Da Caracas, il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha portato al vertice della Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (Celac) in corso di svolgimento a Buenos Aires, in Argentina,...