"Guasto tecnico"?: Un drone israeliano si schianta in Siria
Un drone militare israeliano si è schiantato sabato scorso in Siria, apparentemente a causa di un guasto tecnico, hanno confermato le forze armate del regime israeliano.
Fonti legate alle forze israeliane, che hanno parlato a condizione di anonimato, non hanno fornito ulteriori dettagli sul luogo esatto in cui è avvenuto l'incidente, né hanno menzionato il modello del drone distrutto, secondo quanto riportato ieri dal quotidiano israeliano Yediot Aharonot.
L'esercito israeliano sta indagando sulle circostanze dell'evento, secondo il rapporto, che ha anche indicato che non c'era paura di fughe di informazioni dal dispositivo.
Non è ancora noto se il drone israeliano sia caduto a causa di un difetto tecnico o sia stato abbattuto dalle unità di difesa aerea dell'esercito siriano come accaduto in altre occasioni.
Di tanto in tanto, droni spia e aerei militari israeliani effettuano operazioni di ricognizione sul Mediterraneo orientale, cercando di identificare obiettivi per i loro prossimi attacchi nel paese arabo.
Tuttavia, la difesa aerea siriana sta rispondendo con maggiore efficacia nel suo spazio aereo. Il 25 luglio, le unità di difesa aerea siriana hanno intercettato e distrutto due missili guidati israeliani alla periferia di Damasco.
Non si esclude del tutto, quindi, che la difesa aerea siriana abbia avuto un altro successo.
Dallo scoppio del conflitto in Siria nel 2011, Israele ha più volte attaccato obiettivi militari o civili nel Paese levantino per fermare la rapida avanzata dell'esercito siriano verso i covi dei terroristi; tuttavia, nella maggior parte dei casi, le unità di difesa aerea della Siria hanno sventato queste offensive.