I BTP Italia hanno ricevuto prenotazioni per 100 miliardi di euro. Possiamo fare da soli

I BTP Italia hanno ricevuto prenotazioni per 100 miliardi di euro. Possiamo fare da soli

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Giuseppe Masala

Davvero situazione curiosa quella dell'Italia. Ad un passo dal Default e dalla crisi di liquidità modello Argentina dei cacerolazos. Abbiamo lo spread volato ad oltre 260 punti base e i tassi sui btp decennali ormai a 2,20% dunque prontissimi a farci commissariare la Democrazia per accedere ai finanziamenti del Mes e poi... un lancio della Reuters spiega che l'emissione di Btp indicizzati (i cosiddetti Btp Italia) per piccoli risparmiatori prevista per metà Maggio ha già avuto prenotazioni per oltre 100 miliardi di euro.



Una cifra mostruosa che ci metterebbe in sicurezza ad arrivare indenni a quella data. Si, siamo in grado di fare da soli. Se è vero - come si dice - che il "popolo vota con il portafoglio", in Italia il voto è chiarissimo: Repubblica, Democrazia, Costituzione. Ed europoidi a casa loro.

Potrebbe anche interessarti

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci di Francesco Erspamer  Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Ucraina, Draghi come Badoglio di Giorgio Cremaschi Ucraina, Draghi come Badoglio

Ucraina, Draghi come Badoglio

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa di Alberto Fazolo Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa